Presentato il circuito Nortec Winter Trail Running Cup 2024

Di GIANCARLO COSTA ,

Tarvisio Winter Trail (foto Maneghello)
Tarvisio Winter Trail (foto Maneghello)

Il circuito Nortec Winter Trail Running Cup torna con tre appuntamenti da non perdere che fungeranno da vere e proprie tappe di avvicinamento in vista della finalissima di Tarvisio valevole quest’anno come Campionato Mondiale ISF di Sky Snow. Proprio così, sulle montagne di confine tra Italia, Austria e Slovenia a inizio marzo verranno assegnati i titoli iridati 2024 vertical e classic in due gare che valgono la stagione: il mondiale di sola salita si correrà venerdì 8 marzo sulla pista di Prampero del Monte Lussari mentre quello della specialità Classic andrà in scena il giorno successivo sul bellissimo percorso del Tarvisio Winter Trail al Lago Superiore di Fusine.

Il doppio appuntamento friulano e il circuito Nortec supportati da Scarpa sono stati presentati questa sera in una conferenza stampa tenutasi presso l’Hotel Il Cervo di Tarvisio, proposta dalla società organizzatrice US Mario Tosi di Tarvisio con il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Tarvisio, cui hanno preso parte autorità politiche, federali e militari: «Abbiamo scelto questa location per alzare il sipario sul doppio mondiale che si preannuncia una grande festa dello sport, ha dichiarato Maurizio Ragonese Ceo di Nortec -. Visti gli ottimi feedback ottenuti nel 2022 in Sierra Nevada con la partecipazione di selezioni provenienti da ben 15 differenti Paesi, abbiamo deciso di cogliere il guanto di sfida e proporre in Italia i mondiali 2024 di questa spettacolare disciplina».

In palio ventuno medaglie e i titoli nelle discipline vertical, oltre alla combinata e alla classifica per nazioni: «La vertical si correrà in notturna sul Monte Lussari. La gara avrà uno sviluppo di 3,6 km e 974m di dislivello positivo, il giorno successivo la prova classic si correrà invece al cospetto del Monte Mangart sul tracciato del Tarvisio Winter Trail (15 km con 515m di dislivello). I mondiali sono riservati a squadre nazionali, mentre le gare saranno entrambe open».

L’occasione è stata quindi propizia anche per lanciare l’edizione 2024 del circuito Nortec Winter Trail Running Cup: «Le energie sono ovviamente rivolte alle due gare mondiali, ma non potevamo perdere quanto di buono è stato in questi anni – ha proseguito Ragonese -. Grazie al supporto tecnico di Scarpa riproporremo quindi il circuito più cool dell’inverno con tre gare collaudate che serviranno ad amatori, agonisti e ai runner della nazionale come tappe di avvicinamento alla finale di Tarvisio. Il format sarà quello di sempre: belle location, distanze e tracciati adatti a tutti, tanta passione, alti standard organizzativi e ricchi premi».

Ad alzare il sipario su questo winter tour tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia sarà sabato 20 gennaio Snow Run Resinelli Winter Trail (14 Km / 650 md+) proposta dal campione Daniel Antonioli sui propri sentieri di allenamento all’ombra della Grignetta.

La seconda tappa sarà 17 febbraio sul versante retico della Media Valtellina. Anche in questo caso spettacolo assicurato con gli scorci mozzafiato della Teglio Sunset Winter Run (11 Km / 520md+).

A sette giorni dalla finale, sabato 03 marzo, tutti all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo per Misurina Winter Run. Un gradito ritorno in una location tra le più belle al mondo e un percorso tutto innevato da 17km e 800m d+.

Gran finale, come sempre, alla Tarvisio Winter Trail (15 Km / 515 md+). Da ricordare che ogni gara proporrà un pacco gara di livello e un ricco pasta party. Coloro che parteciperanno a 3 prove con obbligatoria la finale si porteranno a casa un gadget appositamente pensato da Nortec. La consegna del prestigioso gadget finisher verrà fatta al termine della finale di Tarvisio.

Gare Circuito Nortec 2024:
20.01.24 – SNOW RUN RESINELLI WINTER TRAIL, Pian dei Resinelli (LC) https://www.snowmanresinelli.it/
17.02.24 – TEGLIO SUNSET WINTER RUN, Teglio (SO) https://www.tegliowinterrun.com/
03.03.24 – MISURINA WINTER RUN, Misurina (BL) www.trecimeexperience.com
09.03.24 – TARVISIO WINTER TRAIL, Tarvisio (UD) https://www.tarvisiotrailrunning.com/

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti