Presentata la Maratona di Napoli che si correrà domenica

Di MARCO CESTE ,

percorso maratona di napoli 2012
percorso maratona di napoli 2012

Una gara che si rinnova partendo da tante conferme. La quattordicesima edizione della maratona internazionale di Napoli-Trofeo Banco di Napoli è tutta da scoprire. Domenica 29 gennaio piazza del Plebiscito sarà colorata a festa da maratoneti italiani e stranieri per una festa dello sport che ancora una volta sarà anche festa dell’ambiente, con la giornata ecologica che accompagnerà i podisti nello svolgimento della prova sulla distanza dei 42,195 km. Una gara che per la seconda volta si disputa a gennaio: una scelta, quella degli organizzatori della Napoli Marathon, che serve ad andare a collocare la maratona napoletana in un calendario più favorevole e soprattutto meno congestionato, nel tentativo di fare della manifestazione uno degli appuntamenti più attesi dai podisti italiani.

Oggi la presentazione nella sala Pignatiello del Comune di Napoli alla presenza tra gli altri dell’assessore allo Sport Pina Tomasielli; del delegato allo Sport della Regione Campania, Luciano Schifone; del presidente della Napoli marathon, Alfredo Pagano.

Nuovo lo sponsor tecnico, con l’accordo sottoscritto con la Diadora che porterà a Napoli il campione olimpico di Seul nel 1988, Gelindo Bordin. Soddisfatto dell’accordo il presidente di Diadora, Enrico Moretti Polegato: “Diadora rinnova l’impegno nel running con la sponsorizzazione della Napoli City Marathon: una maratona che sta acquistando rilevanza sportiva e culturale di anno in anno e con la quale siamo orgogliosi di collaborare. Il running fa parte del nostro Dna aziendale e siamo molto felici che il suo pubblico sia in continua crescita, come queste manifestazioni dimostrano. Questa è sicuramente una delle ragioni per cui Diadora continua ad investire nella ricerca di nuove tecnologie per la creazione di prodotti all’avanguardia”. Una soddisfazione condivisa anche dai vertici della Napoli marathon.

Confermato il percorso dello scorso anno: si parte alle 8.30 con il consueto start da piazza del Plebiscito, sede dell’arrivo e di altri due passaggi, dove verranno effettuati anche i cambi per la “maratona a staffetta”, un’altra conferma dell’edizione 2012: squadre composte da tre podisti ognuna si sfideranno sulla tradizionale distanza dei 42,195 km da dividere in tre frazioni di 15.370, 13.425 e 13400 metri. Vince la squadra capace di tagliare per prima il traguardo, la prima squadra femminile, la prima mista uomini/donne, la più giovane e la più anziana.

Come lo scorso anno ci si dirigerà prima nel quartiere di Fuorigrotta: dopo la partenza i maratoneti toccheranno via Cesario Console, Via Nazario Sauro, via Partenope, piazza Vittoria, via Caracciolo, piazza Sannazaro, proseguiranno, quindi, per viaa Fuorigrotta, via Caio Duilio, viale Augusto, piazzale Tecchio e di qui passaggio all’interno della Mostra d'Oltremare per tre chilometri che consolidano l’accordo tra l’ente mostra e la maratona. Usciti dalla Mostra si ritorna in piazza del Plebiscito per il primo passaggio. Gli atleti proseguiranno lungo piazza Trieste e Trento, via San Carlo, piazza Municipio, via De Pretis, corso Garibaldi, giro di boa in piazza Garibaldi, ritorno a piazza Municipio, via Medina con boa all’altezza della Questura, piazza del Plebiscito, via Cesario Console, via Santa Lucia, via Chiatamone, piazza Vittoria, via Caracciolo, via Mergellina (giro di boa) e ritorno verso piazza Plebiscito dove avverrà anche il secondo cambio della staffetta, giro che ripetuto per il completamento dei 42.195 metri di gara.

Il calore dei maratoneti sarà anche il calore degli appassionati della Corrinapoli, la stracittadina a passo libero sulla distanza di tre chilometri per i più grandi ed opzione di un chilometro per i più piccoli accompagnati da adulti. Alla Corrinapoli, in programma sabato alle 10.30, sarà abbinata come di consueto una iniziativa di solidarietà in favore della fondazione Cannavaro-Ferrara.

All’interno del nuovo villaggio maratona, che verrà inaugurato ufficialmente domani mattina ma che sarà già parzialmente attivo questo pomeriggio, si troveranno stand degli sponsor e area informazione accanto ad una parte riservata agli atleti con relativi spogliatoi. Tante le iniziative collaterali, con i golosi attratti dal Cioccofest, un appuntamento atteso non solo dagli appassionati dell’atletica leggera, con ingresso gratuito e degustazioni. Oggi una scultura del simbolo del Comune è stata consegnata all’assessore Tomasielli, e altre sorprese sono annunciate all’interno dell’area del villaggio. Sabato sera in piazza del Plebiscito dalle 19.30 alle 21 attesa esibizione musicale di tanti amici della maratona. Dalla voce inconfondibile di Monica Sarnelli e quella dell’artista-maratoneta Pino De Maio, dalla Band “Riscatto” a Pietro Quirino & Quartetto Calace, un gruppo di artisti che unisce alla voce adamantina, incisiva e suadente di Pietro Quirino, la chitarra classica di Giovanni Dell’Aversana, due mandolini e una mandola suonati, a turno, da Nunzio Reina, Gennaro Petrone, Salvatore Esposito, Giovanni Dell’Aversana, Michele De Martino, Agostino Oliviero e Edoardo Converso.  E con Petrone, Esposito e Reina, il progetto, ideato dall'accademia musicale di Capodimonte, porta con sé anche un pezzo della geniale Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Un repertorio vasto, che spazia dalla  musica classica alla tradizione etnica e alla canzone d’autore.

Testimonial dell’edizione 2012 sono due grandi maratoneti, Danilo Goffi e Gloria Marconi. Detto della presenza di Bordin con Diadora, tra le donne in gara Ornella Ferrara, medaglia di bronzo ai mondiali di Goteborg.

Lungo il percorso di gara il coordinamento sanitario sarà garantito da Maurizio Santomauro, presidente del G.I.E.C. (gruppo per l’intervento nelle emergenze cardiologiche) che da tre anni organizza ed assicura, unico caso nelle maratone internazionali italiane, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, un supporto sanitario di primo soccorso di cardio-rianimazione con l’ausilio dei defribillatori semiautomatici in dotazione al personale medico e paramendico. Il servizio prevede ben undici postazioni (di cui una in piazza del Plebiscito) con defibrillatore, allocate in posizioni strategiche, presidiata da un medico e diversi paramedici.

La Croce Rossa italiana, coordinata dalla dottoressa Antonella Spina, sarà presente con tre autoambulanze con medico a bordo e due tendoni adibite per interventi sanitari di primo interventi, tra cui la massoterapia. La Kinesiolab fornirà dei massofisioterapisti coordinati dal dottor Luigi Amore.

Ufficio Stampa Maratona di Napoli

Può interessarti