Presentata la mezza di Monza (20.09.09)

Di ALBERTO ,

16 09 09 Mezza di Monza Presentazione Roberto Mandelli 0033
16 09 09 Mezza di Monza Presentazione Roberto Mandelli 0033

A pochi giorni dal via è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Monza la sesta Mezza di Monza, la mezza maratona in programma domenica 20 settembre alle 9,30 con partenza e arrivo all’Autodromo di Monza.

 Apre la conferenza stampa il Presidente della neo Provincia Monza Brianza e Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Monza Dario Allevi, che ha portato il suo saluto alla manifestazione, ringraziando gli organizzatori per la passione con la quale in pochissimi anni hanno fatto diventare la Mezza di Monza una delle più importanti e partecipate manifestazioni podistiche. Allevi si è dichiarato compiaciuto che nel corso di questi anni si è consolidata la tradizione che, nel giro di una settimana, “dal rombo delle auto si passa al silenzio delle scarpette da corsa.“ Il successo della Mezza di Monza ha stimolato l’Amministrazione a creare percorsi permanenti nel Parco e a realizzare una struttura fissa, dotata di servizi a disposizione dei runner che frequentano quotidianamente il parco. In veste di Presidente della Provincia Monza Brianza, Dario Allevi, ha sottolineato che la Mezza di Monza 2009 è anche la prima edizione che vede la nuova Provincia coinvolta come parte attiva, dichiarando che “manifestazioni come la gara monzese troveranno sempre  il sostegno da parte di questa istituzione sovracomunale”.

Dario Allevi ha voluto concludere il suo intervento ringraziando Croce Rossa, Monza Soccorso, volontari delle società sportive e sponsor, che si impegnano per la buona riuscita della gara.

 Pierfranco Maffè, Assessore Comunale a Istruzione, Parchi e Villa Reale, ha ulteriormente sottolineato quale tempio straordinario dello sport siano Autodromo e tutto il Parco di Monza e che il successo della mezza maratona e la partecipazione di atleti di livello nazionale sono uno strumento promozionale importante “per far conoscere il nostro Parco anche al di fuori del territorio locale”. Agganciandosi alle parole introduttive del Vice Sindaco Allevi, Maffè ha specificato che sarà l’area ex-Ippodromo a ospitare le strutture permanenti per gli sportivi all’interno del Parco.

 Il Vice Presidente Fidal Lombardia, Vincenzo Gerola, ha voluto specificare che delle 450 società sportive affiliate alla Fidal nella Regione Lombardia, ben 70 sono della Provincia Monza Brianza con diverse migliaia di atleti tesserati e con piacere ha constatato che molte di queste società, dal passato e dal presente glorioso, collaborano alla Mezza di Monza. Il Parco di Monza è sempre stato per la Federazione uno dei più prestigiosi siti per l’atletica, in particolare per la corsa campestre.

 E’ intervenuto anche Massimo Annoni, Responsabile Commerciale Corporate dell'Area Affari Brianza Laghi del Credito Bergamasco, istituto bancario a fianco della Mezza di Monza sin dalla prima edizione, che ha dichiarato che “essere al fianco della gente è la filosofia della nostra banca, rappresentata anche dai tre omini presenti nel logo, perché prima di tutto al centro delle nostre attività ci sono le persone”.

 Nel corso della conferenza è intervenuto anche il Sindaco di Monza, Marco Maria Mariani, portando il suo saluto e sottolineando la bellezza di questa manifestazione che, con la sua quiete, arriva dopo una settimana movimentata dalla Formula Uno e che “il Parco è un paradiso per chi ama correre”. Il sindaco ha voluto ringraziare gli sponsor e manifestare la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a continuare a ospitare manifestazioni di questo tipo.

 Ulrike Wachtler, coordinatrice della Mezza di Monza, ha voluto sottolineare quanto, in un anno difficile per gli organizzatori dal punto di vista economico, sia importante avere al proprio fianco istituzioni e soprattutto aziende partner che accompagnano una manifestazione nel corso degli anni. Mezza di Monza ha saputo crescere nel corso delle passate edizioni, fino a raggiungere i 2.211 arrivati dell’anno scorso, nonostante un calendario agonistico nazionale sempre più denso e diverse altre mezze maratone agonistiche in concomitanza. Per l’edizione in corso si prevede di raggiungere i 2.500 partecipanti.

  Mezza di Monza dal 2008 fa parte del circuito Half Marathon Tour, costituito assieme alle mezze maratone di Verona, Piacenza, Cremona e Garda Trentino. La prima edizione del 2008 è stato uno straordinario successo che ha visto incrementare il numero di partecipanti in tutte le gare coinvolte. Società vincitrice della prima edizione i Runners Bergamo.

 Presente in sala l’atleta Paola Sanna, neocampionessa italiana di Ultramaratona tesserata Truck and Field Channel di San Donato Milanese, che domenica sarà in pole position per cercare di migliorare la sua prestazione sulla mezza maratona.

Oltre a Paola, in campo femminile, confermate le presenze di Elisa Desco, vincitrice della scorsa edizione della Mezza di Monza e soprattutto neocampionessa mondiale di Corsa in Montagna e di Valeria Straneo, recentemente classificatasi al secondo posto alla Run Tune Up di Bologna, gara gemellata con la New York City Marathon.

In campo maschile saranno al via Giuseppe Mucerino, atleta tesserato per l’Atletica Ferrara e vincitore di Gazzetta Run 2007 e Vito Sardella, che corre la Mezza di Monza come test in previsione di una maratona autunnale.

 Infine è intervenuto Luigi Viganò, Vicepresidente di AS.P.E.S, società organizzatrice della manifestazione insieme a Prosport, che ha parlato delle caratteristiche del percorso, ringraziando l’Amministrazione del Parco per gli interventi a tutela dei corridori e i numerosi volontari che, con impegno e passione, affiancano gli organizzatori fin dalla prima edizione.

 Domenica 20 Settembre a vigilare sui partecipanti, saranno oltre 200 persone tra cui 160 volontari appartenenti alle società sportive Forti e Liberi, Gamber de Cuncuress, Atl.Club Cornate d'Adda, Marathon Team Martinengo, G.S. Montestella, Atletica Lambro, Atletica Paratico, G.P.Tiremm Innanz, Atletica Cinisello, International Benvenuto Club, Fò di Pè, Moto Guzzi Club Arcore, Guardie Ecologiche volontarie del parco del Lambro e i volontari della Protezione Civile sezione di Monza.

 La gara, organizzata da AS.P.E.S Milano per la parte tecnico-sportiva e da Prosport Eventi per la gestione organizzativa, si avvale della collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato ai Parchi e Villa Reale del Comune di Monza, dell'Autodromo Nazionale di Monza e del prezioso supporto del Credito Bergamasco. Mezza di Monza ringrazia i partner Asics, Powerade, Renault, Euro Hotel Residence, Podisti.Net e Timing Data Service per il sostegno.

Comunicato Stampa

Può interessarti