Presentata l'edizione numero 25 della Turin Marathon

Di MARCO CESTE ,

Un momento della presentazione di ieri
Un momento della presentazione di ieri

Ieri, presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale, alla presenza di Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale, Luigi Chiabrera, presidente di Turin Marathon, delle Istituzioni, dei media e degli sponsor, è stata presentata la Turin Marathon Gran Premio La Stampa.

L’edizione speciale dell’anniversario presenta numerose novità, tra cui lo sviluppo del primo progetto a livello nazionale di Maratona a Impronta Zero®. Sarà messo a punto un insieme di azioni finalizzate alla piena sostenibilità ambientale delle attività connesse alla gestione sportiva e alla logistica dell’evento. Da segnalare anche la partecipazione al progetto SkyMedia Il progetto, iniziato nel 2010, si svilupperà quest’anno con le prime applicazioni tecnologiche e culminerà in un’esperienza dimostrativa di un evento pubblico, la Turin Marathon Gran Premio La Stampa 2012.
Torino, Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno, otto città e un’intera Provincia che si uniscono in un’unica grande idea: celebrare la 25a edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa. L’edizione speciale della maratona si correrà il prossimo 13 novembre, giorno in cui prenderanno il via anche la Stratorino e la Junior Marathon.
IL PERCORSO
La 25a Turin Marathon Gran Premio La Stampa partirà come di consueto da piazza Castello, la piazza principale, cuore del centro storico della città, un’occasione unica ed irripetibile per vivere ed assaporare di corsa in uno dei luoghi più suggestivi di Torino.
I maratoneti si dirigeranno verso via Po, attraversando piazza Vittorio Veneto, una tra le più grandi piazze d'Europa, per poi affiancare il fiume Po e avviarsi verso corso Massimo D’Azeglio, corso Unità d’Italia e giungere a in piazza Bengasi.
Si passerà per i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno per poi ritornare verso Torino percorrendo gran parte di corso Francia che, con una lunghezza di tredici chilometri complessivi, è il corso più lungo del capoluogo piemontese. Da lì arriveranno in corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto e Piazza Solferino. Proseguiranno poi verso via Roma, uno dei principali assi della città, e concluderanno la corsa in piazza Castello, esattamente nella piazzetta di Palazzo Reale, dopo aver superato il grande porticato con i Dioscuri.
Un’opportunità eccezionale per i partecipanti alla 25a Turin Marathon Gran Premio La Stampa, costruita grazie alla sensibilità ed all’impegno del Comune, della Provincia e della Regione e di tutte le realtà coinvolte, che stanno supportando l’organizzazione in maniera impeccabile, affinché tutti possano vivere una bella giornata di sport e divertimento.

Il 13 novembre prenderanno il via anche la Stratorino e la Junior Marathon.

STRATORINO

Per le famiglie, poi, la più breve stracittadina. 7,5 chilometri rivolti a tutti coloro che desiderano indossare le scarpe da ginnastica e correre o camminare su un percorso interamente torinese, che si snoda a fianco del fiume Po e tra le strade del "salotto" subalpino, per giungere in piazza San Carlo, dove sarà possibile applaudire il passaggio dei maratoneti.

La Stratorino oltre a essere un momento aggregativo sarà, come ormai tradizione, un’occasione per la raccolta di fondi a favore della Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi. Quella del 2011 sarà una

Stratorino che farà di tutto per essere ricordata, proprio perché questo è un anno speciale. L’idea è quella di creare, pur rimanendo nel solco della tradizione, un percorso in cui la musica possa essere colonna sonora portante dell’evento.

JUNIOR MARATHON

La Junior Marathon è la corsa dedicata ai bambini e rappresenta uno degli avvenimenti più colorati e allegri per i giovani. Settemila bambini con le loro famiglie saranno i protagonisti di questa corsa, il cui testimonial d’eccezione, Vittorio Emanuele II primo Re d’Italia, accompagnerà simbolicamente i piccoli atleti dalla partenza, situata in piazza Carlo Felice all’arrivo di piazza Castello. Questa manifestazione, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le Provincie Piemontes e il MIUR raggruppa migliaia di bambini che correranno sugli ultimi 1195 metri della maratona.

MEDAGLIA E GADGET

– I corridori della Turin Marathon Gran Premio La Stampa e della Stratorino riceveranno la medaglia ufficiale. Il gadget ufficiale della 25° edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa sarà uno zaino tecnico Kappa, mentre per Stratorino e Junior sono previste una t-shirt ricordo dell’edizione 2011.

ISCRIZIONI

– Le iscrizioni alla Turin Marathon Gran Premio La Stampa, Stratorino La Stampa e Junior Marathon La Stampa sono aperte. Tutte le informazioni sono contenute sul sito www.turinmarathon.it

Può interessarti