Presentata la 7ª edizione di Giocatletica (TO)

Di MARCO CESTE ,

Giocatletica 2010
Giocatletica 2010

E’ stata presentata ieri alla stampa la settima edizione di Giocatletica, l’evento sportivo per i giovanissimi torinesi delle scuole elementari e medie, organizzato dalla società Safatletica e che si svolgerà giovedì 19 maggio presso lo stadio Primo Nebiolo.

E saranno almeno 5  mial i ragazzi che si ritroveranno al Parco Ruffini per vivere mezza giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento.

I viali del Ruffini, il prato e la pista d'atletica del Primo Nebiolo e il parquet del palasport di viale Bistolfi ospiteranno anche la festa di Un giorno per sport, iniziativa

epilogo dei tanti progetti sportivi che il Comune di Torino, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, il Coni, le federazioni sportive, Safatletica e la Scuola universitaria interfacoltà in Scienze motorie (Suism), organizza ogni anno in ambito scolastico.

Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 i progetti promossi dalla Città di Torino hanno offerto a oltre 10mila bambini di 500 classi delle scuole elementari la possibilità di sfidarsi in gare di atletica leggera attraverso la settima edizione di GiocAtletica e altre centinaia di giovanissimi sono stati coinvolti nelle attività proposte dal progetto Educata…mente sport, curato dalla Suism.

E altri ancora nella giornata del 19 maggio, con l’iniziativa Prova gli sport, avranno l’opportunità di apprendere le regole fondamentali e di cimentarsi, sotto la guida

di istruttori federali, con basket, volley, rugby, baseball, scherma o di provare specialità meno conosciute come l’orienteering, il tiro con l’arco e il tamburello.

Tra le novità proposte dalla nona edizione di Un giorno per sport, gli stand allestiti dal Museo del Nazionale del Cinema e dall’Osservatorio astronomico di Pino Torinese, dove saranno proiettati filmati e gli studenti potranno giocare ed effettuare esperimenti sulla gravità. “La manifestazione in programma il 19 maggio al Ruffini – ha sottolineato Nicoletta Arena, direttore della divisione Sport e Tempo

libero della Città di Torino, nel corso della presentazione alla stampa dell’iniziativa – conclude un anno di lavoro svolto in collaborazione con le scuole. Un impegno grande anche per il personale dipendente della Città di Torino che, come ogni anno da quasi un decennio, permette a tantissimi ragazzi di vivere un’esperienza bella e, soprattutto, assai utile”. A proposito di collaborazione tra Città di Torino e mondo dello sport, la presidente del Coni provinciale di Torino, Alba Genti, ha ricordato l’appuntamento con la tappa torinese di Identità e Incontro.

Il 19 maggio sarà dunque la festa dello sport e dei giovanissimi atleti, delle scuole e delle famiglie, della competizione e del tifo. Insomma, una giornata all’insegna del vero amore per lo sport, dal quale imparare e crescere.

Può interessarti