Presentata la 14ª Mezza Maratona Internazionale di Napoli

Di MARCO CESTE ,

locandina Mezza Maratona di Napoli
locandina Mezza Maratona di Napoli

Napoli torna a correre a due mesi e mezzo di distanza dalla maratona internazionale. Domenica 17 aprile le auto lasceranno spazio ai podisti per una nuova festa dello sport e dell’ambiente: va in scena la quattordicesima edizione della mezza maratona internazionale di Napoli-trofeo Banco di Napoli, gara che si disputa per la prima volta in una data diversa rispetto a quella in cui si è svolta la prova sulla tradizionale distanza dei 42,195 km. La maratona, quest’anno andata in scena domenica 30 gennaio, ha fatto da importante apripista alla “sorella minore”.

Oggi la presentazione nella sala giunta del Comune di Napoli, alla presenza tra gli altri del sindaco, Rosa Russo Iervolino; dell’assessore allo Sport di palazzo San Giacomo, Alfredo Ponticelli; del presidente della Napoli Marathon, Alfredo Pagano; della responsabile dell’Ep Congressi, Emanuela Di Napoli Pignatelli.

Affascinante il percorso disegnato dagli organizzatori della Napoli Marathon: 21,097 km che toccano i punti più importanti della città. Prima parte verso Fuorigrotta, con passaggio bis nella Mostra d’Oltremare dopo i positivi riscontri di fine gennaio; seconda parte che si snoda verso piazza Garibaldi. Partenza da piazza del Plebiscito, dove già da venerdì 15 aprile sarà inaugurato il Villaggio. Gli atleti toccheranno poi via Cesario Console, via Nazario Sauro, via Partenope, via Caracciolo, largo Sermoneta, Mergellina, piazza Sannazaro, via Fuorigrotta, via Giulio Cesare, piazzale Tecchio, viale Kennedy, mostra d’Oltremare, piazzale Tecchio, viale Augusto, piazza Italia, via Fuorigrotta fino al ritorno in piazza del Plebiscito (lato chiesa). Quindi i maratoneti si dirigeranno verso piazza Trieste e Trento, piazza Carità, via Cesare Battisti, piazza Matteotti, via Diaz, via Guglielmo Sanfelice, piazza Bovio, corso Umberto I, piazza Nicola Amore, corso Umberto I, piazza Garibaldi a/r, corso Umberto I, piazza Bovio,via Depretis, piazza Municipio, via Medina a/r, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele III, via San Carlo, piazza Trieste e Trento e arrivo in piazza del Plebiscito. Partenza fissata alle 8.30, la stracittadina a passo libero sulla distanza dei 4 km prenderà il via alle 8.45. Il giorno prima spazio ai bambini con la Kids Run dalle 10: tracciato individuato nell’area del Villaggio di piazza del Plebiscito per ragazzini delle scuole di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Insieme alla mezza maratona internazionale è in programma anche il decimo campionato italiano diabetici sempre sulla distanza dei 21,097 km.

Saranno Danilo Goffi e Gloria Marconi gli atleti italiani di punta della maratonina partenopea. Si tratta di due tra i maratoneti italiani più forti in attività. Basta guardare i rispettivi primati personali sulla mezza e sulla maratona: 1h 01’ 23” e 2h 08’ 33” per Goffi, 1h 09’ 27” e 2h 29’ 35” per Marconi. Lo scorso anno Danilo Goffi ha sfiorato la convocazione in Nazionale per la maratona agli Europei di Barcellona: la sua esclusione ha suscitato non poche perplessità. Gloria Marconi è invece vicecampionessa italiana in carica di mezza maratona ed ha ottenuto lo stesso risultato anche nel 2008 e nel 2009.

Il programma della mezza maratona internazionale di Napoli è comunque estremamente ricco: si parte già venerdì 15 aprile alle 10 con l’inaugurazione del Villaggio, con stand e servizio informazione per gli atleti e per chi volesse ancora iscriversi alla gara. Previste anche le iniziative legate alla Settimana della prevenzione, promossa da Ep Congressi e Federfarma Napoli.

Sabato 16 spazio ai bambini con la Kids Run ma anche all’esibizione in piazza del Plebiscito del cycling in the square. Alle 19 presentazione dei top atleti, coloro che domenica 17 si contenderanno la vittoria in campo maschile e in quello femminile.

Sabato 9 aprile evento musicale di solidarietà “Neapolitan love” al teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare con Pino De Maio e Monica Sarnelli (testimonial della mezza maratona di Napoli) e la speciale partecipazione dei “Ragazzi di Nisida”.

Il percorso http://www.napolimarathon.it/il_percorso-1.html

Può interessarti