Praga Half Marathon: grandissime vittore dell'etiope Tsegay e della keniana Chepkirui

Di MARCO CESTE ,

atsedu_tsegay.jpg
atsedu_tsegay.jpg

Si è corsa oggi nella bellissima capitale della Repubblica Ceca, l'edizione numero 14 della mezza maratona di Praga, la Prague Half Marathon. Più di 8 mila gli atleti al via, in una giornata in cui il tempo non è stato certo clemente, con freddo e vento ad accompagnare i runner dallo start fino all'arrivo.

Ma nonostante il clima avverso, si sono registrate prestazioni di altissim livello. L'etiope Atsedu Tsegay, appena ventenne, ha siglato un crono impressionante: 58'47", terzo tempo di sempre sulla distanza, record della gara e, soprattutto, da oggi l'etiope più veloce di sempre sulla 21 chilometri, avendo così tolto il trono al suo idolo e connazionale Haile Gebreselassie.

Prova eccellente anche per la keniana Joyce Chepkirui, che con 1h07'03" va a siglare il suo personal best.

Nella gara maschile, alle spalle di Tsegay, ecco due atleti del Kenia: Henry Kiplagat con 1h00'01" e Philemon Kimeli Limo con 1h00'03". Quarantesima piazza per l'italiano Alessandro Pietrosanti del Circolo Villa Spada Guardia di Finanza, con il tempo di 1h15'56".

Fra le donne, podio completato da altre due keniane: Lydia Cheromei con 1h07'26" e Gladys Cherono con 1h08'18". Posizioni numero 78 e 80 per le italiane Maria Lorusso e Maria Carla Pazzi, rispettivamente con 1h39'03" e 1h39'18".

classifica mezza maratona di praga

Può interessarti