Più di 2 mila a Roma alla Granai Run

Di MARCO CESTE ,

Jaouad Zain
Jaouad Zain

Sole e atletica, accoppiata vincente. Ma soprattutto un connubio perfetto per la quarta edizione de I Granai Run, la gara podistica di 10 chilometri che questa mattina ha animato le vie del quartiere Eur-Tintoretto a Roma. Sono stati quasi 2100 i classificati di oggi, a cui si aggiungono 500 partecipanti alla prova non competitiva, a conferma di un trend positivo iniziato già dalla sua prima edizione, quando da sconosciuta, la I Granai Run fu una delle gare più partecipate della primavera podistica romana. Merito di Nando Zinni e del Roma Road Runners Club che hanno saputo credere e investire su questo evento creando una vera grande festa dell’atletica.

La gara agonistica, sostenuta dall’ufficio per il coordinamento del turismo thailandese, è stata vinta da Zain Jaouad su Berardo Chiarelli (Fiamme Azzurre) e Giovanni Ruggero (Forestale), al femminile il primo posto è ancora di Federica Proietti, già vincitrice lo scorso anno su Annalisa Gabriele e su Paola Salvatori.

Lo spettacolo più bello della giornata lo ha offerto senza dubbio “La Saetta de I Granai” la gara di 100 metri riservata ai giovani dai 6 ai 16 anni. Anche qui un nuovo record di adesioni con quasi 1500 bambini al via, che 8 per volta, come si addice ad una vera gara di atletica, e lungo le corsie appositamente disegnate su via Mario Rigamonti hanno conquistato una meritata medaglia e dato seguito ad una bella competizione tra scuole.

Immancabile il pensiero di tutti a Pietro Mennea che negli anni precedenti, aveva sempre lodato la macchina organizzativa e l’iniziativa di promuovere una così consistente gara riservata ai giovanissimi. Sul rettilineo di via Mario Rigamonti, a pochi metri dall’arrivo è stata disegnato il numero 19’’72 a memoria della storica impresa di Città del Messico.

Ufficio Stampa Granai Run

Può interessarti