Pistoia -Abetone 2010: intervista all'Assessore allo Sport

Di ALBERTO ,

pistoia abetone 2010
pistoia abetone 2010

Si avvicina la più grande ultramaratona in salita d’Europa: la PISTOIA ABETONE
Tra le tante autorità che parteciperanno alla 35^ edizione della PISTOIA ABETONE, ci sarà anche Mario Tuci, Assessore allo Sport, nonché Vice Sindaco del Comune di Pistoia, che così ha risposto a qualche domanda a proposito della manifestazione:
Qual è il significato di una corsa come la Pistoia Abetone, giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione?
“Manifestazioni come la corsa Pistoia-Abetone sarebbe riduttivo definirle semplicemente sportive. Si tratta di veri e propri eventi, che ormai fanno parte della tradizione pistoiese e che ogni anno coinvolgono tanti atleti ed appassionati che provengono da varie città italiane e straniere. Una occasione a trecentosessanta gradi per Pistoia, per far conoscere le sue bellezze storico-artistiche oltre ai suggestivi paesaggi della natura della montagna, che i partecipanti avranno l’occasione di ammirare durante il percorso. “
Anche quest’anno si rinnova dunque il sostegno del Comune a questa manifestazione?
“Certamente. Il Comune di Pistoia, malgrado le difficoltà di tipo finanziario che tutti gli enti locali stanno attraversando, non può mancare l’appuntamento con momenti così vitali per la città ed il territorio. Quando un evento sportivo assume anche caratteri di socializzazione e solidarietà, nonché di promozione, come amministratori ci sentiamo in dovere di contribuire, per quanto possibile, alla buona riuscita di esso. E questo è certamente il caso della corsa Pistoia-Abetone. Personalmente poi ritengo non solo un dovere, ma anche un piacere collaborare con gli organizzatori che sempre mostrano dedizione e passione nell’allestire un appuntamento che dura sì un giorno, ma che abbisogna di tanti preparativi nelle settimane e nei mesi precedenti.”
Lei parteciperà alla corsa?
“Come sempre, ovviamente, scegliendo un percorso adatto a chi ama correre, ma che non è un vero corridore…Parteciperò per fare sport, ma soprattutto per stare a contatto con le persone, con tutti quelli che avranno deciso di esserci. Credo infatti che sarà, come tutti gli anni, una gran bella festa. Per questo ringrazio fin d’ora tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento e auguro a tutti i partecipanti una buona corsa”

Intanto, cresce sempre più il numero degli iscritti a quella che è definita la più grande ultramaratona in salita d’Europa, e che si corse, per la prima volta, nel 1976, grazie all’idea e alla passione sportiva del grande, indimenticato podista Artidoro Berti.
L’invito degli organizzatori è rivolto a tutti, agonisti e non, a partecipare o a seguire la gara, momento emozionante per lo sport e per tutta la città.

internet: www.silvanofedi.com, www.pistoia–abetone.net

e-mail: info@silvanofedi.191.itinfo@pistoia-abetone.net

Può interessarti