Pietro Riva Campione Europeo Juniores sui 10000 metri a Eskilstuna (SWE)

Di GIANCARLO COSTA ,

Pietro Riva (foto fidalpiemonte)
Pietro Riva (foto fidalpiemonte)

Pietro Riva ha vinto i Campionati Europei Juniores dei 10.000 metri. Il cuneese dell'Atletica Alba seguito dal tecnico Alessandro Perrone si è messo al collo l’oro in chiusura della prima giornata grazie a un incisivo ultimo giro e al termine di una combattutissima progressione finale. Riva, ha vinto in 30:20.45 battendo in volata il tedesco Fabian Gering (30:20.69) e il belga Dieter Kersten (30:21.85). Sesto è il compagno di squadra agli Europei di cross di Borovets Alessandro Giacobazzi, in testa alla gara per i primi 7 chilometri e al traguardo in 30:29.55.

INTERVISTA. “Sono veramente emozionatissimo non me lo aspettavo ma a metà gara ci speravo perché è stata una corsa molto tattica. Anzi, grazie a Alessandro (Giacobazzi) che l’ha velocizzata altrimenti forse si chiudeva sopra i 33:00.” Pietro Riva abbraccia il suo compagno di avventura di quest’oggi e degli Europei di Cross. E proprio a quel campionato ritorna il suo pensiero. “Dal 14 dicembre (data degli Europei) ero pieno di rabbia. L’Italia juniores è stata oro a squadre ma per me è stata una medaglia che pesava negativamente; mi ero dovuto ritirare per una buca nella quale ero finito infortunandomi, sentivo che l’oro era dei miei compagni di squadra e non mio. Poi a gennaio ho avuto un infortunio che mi ha bloccato e mi ha impedito di disputare la stagione di cross. A quel punto ero ancora più pieno di rabbia che mi spinto ad allenarmi sempre di più. È dall’inverno che punto su questa gara perché sapevo che sui 5000m ho meno possibilità.” Nota finale tutta di colore piemontese: “Sembra che non sia contento perché forse sono troppo piemontese e i piemontesi sono chiusi, ma non è così, sono felicissimo!”

Fonte Fidal Piemonte

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti