Piedicavallo - Rifugio Rivetti - Piedicavallo (BI - Piemonte) 7.9.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi vincitore della Piedicavallo Rifugio Rivetti (Foto Renzo Bosonetto)
Enzo Mersi vincitore della Piedicavallo Rifugio Rivetti (Foto Renzo Bosonetto)

Mersi re del Rivetti

Di Maurizio Scilla

Alla XVa edizione della gara di corsa in montagna Piedicavallo - Rifugio Rivetti, 117 atleti si sono presentati al via. Un gran bel successo per Sandro Zoia, gestore del rifugio e ideatore della manifestazione. Le pessime condizioni climatiche di sabato e della notte prima della gara avevano fatto pensare al peggio, invece questa competizione, ormai diventata una classica della corsa biellese, anche quest'anno ha avuto un gran numero di partecipanti nonostante l'incertezza meteo.

In campo maschile questa corsa è diventata il regno del pollonese Enzo Mersi, che ha dominato sin dai primi metri e ha chiuso ancora una volta sotto i 51'. Il suo tempo finale è un ottimo 50'57", nonostante il terreno scivoloso in particolare nella prima parte del tracciato e un vento fastidioso. Con questa vittoria Mersi porta a 7 le vittorie totali e ben 5 sono quelle consecutive; un ottimo auspicio per la prossima Ivrea-Mombarone del 21 settembre. Al secondo posto si è piazzato il portacolori del G.S.A. Valsesia Alex Romagnolo in 56'07", completa il podio Sandro Zoia in 57'09".

Per quanto riguarda il settore femminile, bel gesto di sportività compiuto da Marcella Belletti e Barbara Cravello (alle sue prime gare dopo la maternità), infatti le 2 atlete del G.S.A. Pollone, dopo aver battagliato lungo il tracciato hanno deciso di arrivare insieme per mano dividendosi il primo gradino del podio. Da sottolineare che hanno fatto registrare un tempo di 1h03'37", seconda miglior prestazione di sempre, superiore solo al 1h01'56" della valdostana Christiane Nex nel 2007; al terzo posto la valdostana Sonia Glarey in 1h06'07".

Come di consueto molto piacevole il contesto del dopo gara con pranzo in rifugio e premi per tutti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti