Philip Götsch e Christel Dewalle campioni europei di Vertical Skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Philip Gotsch vincitore Vertical Limone Extreme (foto organizzazione)
Philip Gotsch vincitore Vertical Limone Extreme (foto organizzazione)

Philip Götsch e Christel Dewalle sono i verticalisti più forti d'Europa. Confermando il successo 2016, l'altoatesino e la transalpina hanno nuovamente messo tutti dietro. A livello di nazioni, la Repubblica Ceca ha invece primeggiato su Spagna e Italia.

Cielo terso e clima mite per la prova unica di campionato europeo di specialità. Una gara tecnicissima con 3.2 km di sviluppo e 1.080 metri di salita sono stati il banco di prova scelto della ISF (International Skyrunning Federation) per decretare i migliori specialisti a livello continentale. La prima prova di questa due giorni griffata Dynafit ha inoltre assegnato punti preziosi in vista della finalissima di Migu Run Skyrunner® World Series in programma domenica 22 sull’altrettanto mitico tracciato svizzero di Fully.

Vista la verticalità del percorso, il comitato organizzatore ha diviso le partenze in due batterie. Il via al gruppone è stato dato alle 18, mentre un’ora più tardi è stata la volta dell’élite mondiale della specialità. Pronti via e il vincitore 2016 Philip Götsch ha gestito il forte trentino Patrik Facchini per poi inserire le ridotte e siglare il nuovo record della gara. Per l’atleta del team Crazy Idea successo di giornata e titolo europeo con finish time 36’23”. Secondo Patrik Facchini 38’13’72” e Stian Angermun 38’40”. Nei cinque anche lo sloveno Nejc Kuhar e l’altro svedese Petter Engdahl.

Riconferma anche al femminile con la francese Christel Dewalle, nuova campionessa europea 2017 in 45’52”. Seconda la tedesca Michelle Maier 46’13”, terza l’italiana Camilla Magliano che ha terminato la propria prova in 47’45”. Quarta Stephanie Jimenez, quinta Laura Orguè.

Fonte press office Limone Extreme

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti