Peter Bettoli e Corinna Ghirardi Campioni Italiani SkySpeed FISky a Castellaneta

Di GIANCARLO COSTA ,

Corinna Ghirardi Campionessa Italiana SkySpeed FISky (foto Di Biase)
Corinna Ghirardi Campionessa Italiana SkySpeed FISky (foto Di Biase)

E’ andato in scena venerdì 10 novembre a Castellaneta (in provincia di Taranto) il Campionato Italiano SkySpeed FISky, che ha incoronato Peter Bettoli (Sport Project VCO) e Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD), entrambi membri della Nazionale Italiana Skyrunning. Tre minuti e 29 secondi per Bettoli, che ha surclassato per soli due secondi in campionissimo Marcello Ugazio che ha dovuto così accontentarsi della seconda piazza (uguagliando il record di Giacomotti del 2022!). Quattro minuti e 39 secondi, invece, per la Ghirardi, davanti a Chiara Giovando (Pegarun, 04:59) e alla belga Charlotte Cotton (05:15). A completare il podio maschile, infine, ci ha pensato il bulgaro Dimitar Zhelyazkov con il tempo di 03:58.

Grande soddisfazione per gli organizzatori La Fabrica di Corsa che per il terzo anno hanno ospitato nella gravina grande di Castellaneta i Campionati Italiani assoluti di specialità. Presenti anche 25 atleti della Nazionale Italiana accompagnati dal Commissario tecnico e vice presidente della Federazione Italiana Skyrunning Roberto Mattioli, che ha anche preso parte alla gara. Il percorso, 350 metri di sviluppo e 200 metri di dislivello positivo con 350 gradoni da salire nel minor tempo possibile è detto anche “La scalata dell’Acqua” ed è un’opera dall’enorme valore storico per il territorio.

Fonte Tatiana Bertera – TB Press

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti