Partita la Sila3Vette, 5 gare sulla Sila da Camigliatello Silano

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Sila 3 Vette (foto organizzazione)
Partenza Sila 3 Vette (foto organizzazione)

Chi sarà il primo atleta a completare il percorso “Aria” della Sila3Vette? E’ la grande domanda che circonda il raid più famoso d’Italia, che ha preso il via da Camigliatello Silano (CS), prima gara del lotto di 5 in programma nell’evento, la cui conclusione è fissata per domenica. Inaugurato lo scorso anno, il tracciato Extreme della corsa calabrese attraversa tutta la Sila, dalla parte cosentina a quella catanzarese attraverso ben 260 km, dove i concorrenti affronteranno le condizioni più impervie, di giorno e di notte. Sono ben 19 i coraggiosi che si sono presentati al via, tra loro anche nomi molto conosciuti nel panorama trail come il laziale Emanuele Ludovisi e Ilaria Balzarotti, oppure Ivano Tomasetti primo lo scorso anno nella 140 km. Corridori che vengono un po’ da tutta Italia, dal Trentino Alto Adige come dalla Sicilia.

Sono ben 180 gli iscritti, divisi fra le varie prove. Oltre alla gara lunga si disputano infatti la OVS 1947 di 140 km che scatterà venerdì alle ore 8; l’Ultra di 80 km e la Challenger di 40 km in programma sempre venerdì, ma alle 18:30. Infine la Turist di 21 km la cui partenza sarà sabato alle ore 9:00. Teatro di partenza sempre la Stazione di Posca NDUT, in località Federici, a 700 metri dal centro cittadino, sede anche dell’arrivo. La maggior parte degli iscritti gareggia nella prova “run” con le ciaspole ai piedi per correre sulla neve, molti però sono al via anche con le Fatbike oppure con gli sci da fondo.

La gara potrà essere seguita con aggiornamenti in tempo reale sulla posizione di ogni concorrente attraverso il sito della manifestazione. E chi è già stato alla Sila3Vette sa che la festa è solo cominciata.

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti