Ossola Trail 2010 a Mauro Bernardini e Daniela Maestroni

Di ALBERTO ,

ossola trail 2010
ossola trail 2010

OSSOLA TRAIL 2010 – IL PERCORSO
Il comitato”Ossola Trail”, ha dato il via alla quarta edizione dell’Ossola Trail (35 Km) e contemporaneamente alla seconda edizione dell'Ossola Hal Trail (25Km), una manifestazione podistica indirizzata ad atleti nazionali ed internazionali che quest’anno ha annoverato quasi 200 iscritti.
La classica Ossola Trail si sviluppa su una distanza di 35 km, con dislivello totale di 2350 m, di cui 1150 positivi.
Gran parte del percorso avviene su sentieri sterrati e mulattiere in conci di pietra, limitando al minimo indispensabile l'utilizzo di strade asfaltate.
La partenza è avvenuta all'interno del castello visconteo di Vogogna, e dopo un giro di lancio per le strade del paese si è iniziata l'ascesa alla frazione di Genestredo; da qui proseguendo su sentiero montano i corridori sono arrivati all'abitato di Colloro. Continuando il percorso è disceso a Premosello Chiovenda, attraversato il centro abitato gli atleti sono entrati nell'oasi faunistica del Bosco Tenso, e costeggiando il fiume Toce hanno raggiunto il ponte napoleonico che collega Cuzzago a Migiandone.
Proseguendo sulla provinciale sono arrivati alla punta di Migiandone, e da qui risalendo la linea Cadorna e avanzando su mulattiera sono giunti al santuario della Madonna del Boden.
Percorrendo la via Crucis, sono proseguiti all'abitato di Ornavasso, e riattraversato nuovamente il fiume toce fino a Condoglia.
Dopo alcuni km di pista ciclabile inizia l'attacco al Montorfano il località Robianco (l'IOssola Half Trail in località al sasso devierà verso la Piazza Lago ove posto l'arrivo).
Risalendo la linea cadorna sono giunti alla sommità e dopo una ripida discesa, attraversato il borgo di san Giovanni e percorrendo il panoramico sentiero Azzurro finalmente arrivati a Mergozzo. Un giro nel paese a finalmente arrivo sul lungolago dopo un percorso eccezionale.

I TOP ATLETI
Matteo Pigoni, MDS Sassuolo, vincitore delle prime 2 edizioni, grande favorito insieme a Mauro Bernardini, atleta Co-ver Mapei.
Alessandro Lambruschini, straordinario campione, medagliato olimpico, fedele amico della manifestazione e dei nostri loughi.
Marco Zarantorello, Varese, vincitore di numerose prestigiose trail tra le quali il Fenera Trail e varie eco maratone
Marco Vergani, vincitore della ultima edizione 2009
Si ricordano inoltre i due beniamini locali, Pierluigi Piralla di Mergozzo e Massimo Valsesia di Feriolo.
Tra le donne Daniela Maestroni, di Mergozzo, vincitrice delle ultime 2 edizioni e Alice Modignani, membro dello staff tecnico Ossola trail, seconda classificata della scorsa edizione 2009.

RISULTATI
I vincitori dell’anno 2010 sono i seguenti.

Per la 35 Km
Uomini
1 - Bernardini Mauro, Co-ver Mapei running team, 2:49:24
2 - Pigoni Matteo, MDS Sassuolo, 3:00:12
3 – Quittino Massimo, GSD Genzianella, 3:10:39
Donne
1 – Maestroni Daniela, GSD Genzianella, 3:58:35
2 – Betteo Alessandra, Marathon Verbania, 4:03:30
3 – Modignani Alice, Altetica Palzola, 4:17:00

Per la 25 Km
Uomini
1 – Minoggio Christian, 1:56:51
2 – Lambruschini Alessandro, La Fratellanza Modena, 2:00:37
3 – Frassetti Ennio, Sport Pro-Motion, 2:01:12
Donne
1 – Castelli Anna Maria, Atletica Team Brianza, 2:42:43
2 – Muraro Karin, Toubkal Team Project, 2:46:47
3 – Silvestrini Laura, Atletica San Marco, 2:46:58

Può interessarti