Orienteering – Mondiali Junior a Rumia-Wejherowo (POL)

Di GIANCARLO COSTA ,

Orienteering-campionati-giovanili.jpg
Orienteering-campionati-giovanili.jpg

Sono iniziati regolarmente i campionati del mondo junior di corsa orientamento, manifestazione in svolgimento a Rumia-Wejherowo, nella parte nord della Polonia sul Baltico, a cui prende parte Lucia Curzio.

L’inizio della manifestazione è stato dedicato alla gara sprint, solitamente in una zona urbana, con parchi, prati e centro storico. Come al solito i distacchi tra i concorrenti, dopo 15/20’ di gara sono ridottissimi, ed il minimo errore fa scivolare di molte posizioni nella classifica finale. In questa prima gara gli italiani si sono fermati dopo il 50° posto, su circa 140 partenti, con Lucia Curzio terza delle italiane all’89° posto a 4’ dalla danese Bobach.. La stessa danese si è imposta nella gara long di lunedì 4, con il tempo di 55’ contro il 79’06” di Lucia che la piazza all’86° posto, sempre terza tra le quattro italiane in gara; ottimo in questa prova il 24° posto della trentina Carlotta Scalet a 10’ dalla vincitrice.

Il programma prevede ancora la gara middle, con una prova di qualifica ed una finale in due giorni differenti, e la staffetta a 3 frazioni che chiuderà la manifestazione venerdì 8: sarà il CT della squadra azzurra a valutare la formazione migliore ed a scegliere le 3 ragazze da schierare, sia in base alle prestazioni nelle prime gare, sia in base all’affaticamento accumulato durante la settimana. (Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti