Numeri d’eccezione per la chiusura dell’Orta 10in10, trionfi di Holland e Brezinskis

Di GIANCARLO COSTA ,

Foto di gruppo Orta 10in10 (foto organizzazione)
Foto di gruppo Orta 10in10 (foto organizzazione)

Ultima giornata di gare all’Orta 10in10 e si fanno i conti dopo 10 giornate intensissime, dove lo sport si è coniugato alla perfezione con il divertimento, la vacanza, soprattutto la voglia di stare insieme. Sono nate grandi amicizie sotto il sole di Gozzano, per un’esperienza assolutamente indimenticabile.
Sono i numeri a decretare il grande successo della manifestazione, basti pensare alla domenica della nona giornata con quasi 300 corridori al via tra abbonati e giornalieri. In totale sono stati oltre 1.600 i risultati messi in archivio per concorrenti provenienti da ben 16 nazioni, addirittura da Paesi lontani come Australia, India, Usa.

La soddisfazione di Paolo Francesco Gino, presidente del Club Super Marathon Italia: «Alla Orta 10 in 10 è aumentata la quantità e la qualità dei partecipanti, visti i tanti campioni che si sono presentati ai nastri di partenza. Si è chiusa la migliore edizione di sempre, un ottimo viatico in vista della decima edizione in scena dal 3 al 12 agosto 2024. Ma anche in vista del prossimo Campionato Italiano di 100 km che si terrà il 30 settembre 2023 al Parco del Valentino di Torino. I tricolori verranno assegnati in occasione della 100 km delle Alpi, un altro evento targato Club Super Marathon Italia nonché la seconda 100 km più longeva d'Italia dopo il Passatore».
Venendo all’ultima giornata, Adam “Tango” Holland bagna con l’ennesimo successo il suo trionfo nella 50 km. 4h03’51” per il corridore dell’Orkney Athl.Club che stacca di 7’42” Giancarlo Racca, della società organizzatrice, in gara normalmente nella 10 km ma sottopostosi a una prova speciale nell’ultimo giorno. Terzo e acclamato da tutti Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport) a 14’41”. In classifica generale Holland precede Calcaterra e il siciliano Michele D’Errico (Pol.Marsala Doc). Nella prova femminile prima Paola Adelaide Leardi (Bushido Tr&Run) in 4h40’43”, con 15’21” su Erika Pinto (Club Supermarathon Italia) e 45’35” su Francesca Innocenti (Bergamo Stars Atl.), con al quarto posto la francese Chantal Comte unica a completare tutte le 10 prove.

Capitolo maratona. Vittoria e successo nella gara a tappe per il lettone Aivars Brezinskis (Matisons Runner Club) in 3h03’37”, alle sue spalle Luca Giaretta (Naviglio Running Team/3h40’26”) e Alessandro Ponchione (Gate-Cral Inps/3h48’54”). Nella generale il baltico precede Claudio Di Toma (Naviglio Running Team) e lo spagnolo Bassit Briguech. Un nome illustre toglie a Mariateresa Ferragina (UMT Venice Team) la possibilità di festeggiare il trionfo assoluto nella gara a tappe con un ennesimo successo, ma c’era poco da fare contro l’azzurra di ultratrail Yulia Baykova (Utlo Events) prima in 3h46’25” (quindi terza assoluta della giornata) con 42’21” sulla Ferragina, terza Mona Fristad (Gpa San Marino/4h57’42”). Sul podio generale fanno compagnia alla veneta la britannica Carlie McMurtay (Plymouth Falconers) e la finlandese Minna Hanninen.

Nella mezza primo posto per Davide Gambino (Gate-Cral Inps) in 1h27’54” battendo di 39” Franco Talamazzini (Euroatletica 2002) e di 2’02” Gianluca Battista (Pbm Bovisio Masciago). La gara a tappe va a Davide Natale Calderoni (Gs Avis Seregno) davanti a Emilio Maria Ferrario (Gp marciatori Cogliate) e a Antonio Rossi, ma va sottolineato (e nelle premiazioni è stato fatto con enfasi) il 6° posto di Angelo Squadrone (Marathon Club Pisa), alla bella età di 94 anni
Fra le donne successo per l’ex tricolore di maratona Federica Moroni (Gs Gabbi), il giorno prima vincitrice sulla sua distanza preferita, che in 1h26’59” ha preceduto anche tutti i maschi. Seconda in classifica la britannica Poor Sarvin Biuok a 27’16”, terza l’altra britannica Safaei Mana Saberi a 45’00”. Titolo alla francese Mireille Cormier su Norma Franzosi (Luciani Sport Team) e Fiorella Bagnoli (Bergamo Stars Atl.).
Appassionante la gara dei 10 km con la grande rimonta di Ivan Virginio Doniselli (Calcaterra Sport), primo anche nella tappa finale in 41’22” con 19” sul suo grande rivale Gabriele Clerici (Pod.Arona), terzo Mauro Cardinali (Team Attivasalute) a 3’45” e questo è anche il podio della generale. In campo femminile prima Raffaella Leonardi (Pod.Arona) in 48’45” con 1’08” su Erika Tullio (Circuito Running) e 5’19” su Giulia Bagno. Nella generale prima la Tullio su Valentina Carlini (Giovani Amici Uniti) e Gabriella Valassina (Road Runners Club Milano).

Appuntamento al prossimo anno e c’è da credere che per il decennale dell’Orta 10in10 le sorprese saranno davvero all’ordine del giorno.

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti