Nortec Winter Trail Running Cup: a Tarvisio il gran finale

Di GIANCARLO COSTA ,

Tadei Pivk (foto Menino)
Tadei Pivk (foto Menino)

Nortec Winter Trail Running Cup è pronto al gran finale. Messe in archivio le tappe di Montgenèvre (Fra), Lavarone (Tn), Santa Caterina Valfurva (So) e Prato Nevoso (Cn), questo fine settimana toccherà all’esordiente Tarvisio Winter Trail decretare i vincitori 2017 con un evento che si preannuncia una vera e propria festa del Trail Running.

I protagonisti: Tanto per cominciare, madrina d’eccezione di questa prima assoluta in programma al lago Superiore di Fusine sarà l'olimpionica di sci nordico Gabriella Paruzzi. Al suo fianco, nel triplice ruolo di atleta - testimonial – organizzatore, il due volte campione del mondo di skyrunning Tadei Pivk. Ai nastri di partenza sono attesi oltre 320 i concorrenti iscritti, di cui 60 stranieri, provenienti da Italia, Austria e Slovenia. Tra loro anche campioni di primissimo piano come il 6 volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi, il valdostano vincitore del Tor De Géants 2014 Franco Collé, l’azzurro di corsa in montagna Luca Cagnati e il leader di circuito Dennis Brunod. Anche se di rientro dalla Sellaronda Skimarathon in programma venerdì sera, il campione di casa Tadei Pivk proverà a sfruttare il favore del pubblico per trovare energie e residue e contendergli il successo finale. Al femminile, invece, la piemontese Elisa Desco sembra essere la super favorita dei pronostici per gara e circuito, nonostante la presenza di un’avversaria di livello come la skyrunner Silvia Serafini.

La Gara: Ad attenderli un bell’anello di 15 km di lunghezza e 790m di dislivello positivo con start alle 10.30 dal piazzale del Lago Superiore di Fusine, passaggio all’alpe di Tamer al cospetto del monte Mangart, salita al Rifugio Zacchi (1380mslm) e picchiata verso il traguardo.

Eventi di contorno: Oltre alla gara regina è previsto anche uno short trail di 9 Km ed uno young trail di 1,5 km riservato ai bambini dai 6 ai 15 anni suddivisi in tre categorie, che potranno iscriversi alla gara fino alle ore 09:00 di domenica.

Il salotto del campione: Sabato sera, in Piazza dell’Unità a Tarvisio, due moderatori d’eccezione come il giornalista sportivo Luciano Zanier e il fotografo/blogger Fabio Menino cureranno la vigilia della finalissima con un face to face tra Marco De Gasperi, Tadei Pivk, Dennis Brunod, Franco Collé e Elisa Desco. Modi diversi di vivere il trail running. Grandi campioni accomunati da una grande passione.

Fonte u.s. Nortec Winter Trail Running Cup

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti