New York Marathon 2010 : grande attesa per la prova di Gebrselassie

Di ALBERTO ,

C'è grande attesa per la prestazione di Haile Gebrselassie alla maratona di New York 2010, che si svolgerà domenica 7 novembre.

Gebrselassie, atleta etiope, è anche detentore del record del mondo della maratona con il tempo 2h03'59" ed è convinto, nel prossimo futuro, di poterlo ulteriormente migliorare di circa 30/60 secondi. Haile è noto per essere una perfetta macchina da record, ma proprio per questo attira molte critiche sul fatto di gareggiare in ambienti e percorsi ideali per registrare sempre nuovi record rifuggendo i grandi appuntamenti e soprattutto evitando di competere direttamente con tutti gli altri top runner. E quando ha deciso di farlo è stato spesso sconfitto.

In molti, in questi giorni, ricordano che la maratona di New York non è quella di Berlino con il suo percorso tutto pianeggiante e che quindi qualche sorpresa nella classifica finale potrà emergere.

Gli avversari più agguerriti Gebrselassie li trova nella pattuglia del Kenia. Innanzitutto Sammy Wanjiru, vincitore dell'edizione 2009 della maratona di Londra e a Chicago sia nel 2009 che quest'anno; ma molto agguerrito è anche Kiprono Cheruyot, anche lui dal Kenia e che quest'anno ha vinto la Boston Marathon. Tra i padroni di casa degli Stati Uniti bisogna segnalare Dathan Ritzenhein.

Ma la disputa Kenia vs Etiopia si gioca anche su un secondo piano, non meno importante, i New York Road Runners premieranno infatti la prossima settimana il keniano Paul Tergat con il premio intitolato all'etiope Abebe Bikila . Etiopia e Kenia continuano così a spartirsi i successi nel mondo della corsa su lunghe distanze, dando sempre un grande spettacolo e lustro al mondo dell'atletica.

Può interessarti