Nella Salewa Cup in Val Passiria il sigillo di Niederegger e Hollrgil

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Thomas Niederegger (foto Isidor Plangger)
01 Thomas Niederegger (foto Isidor Plangger)

Thomas Niederegger e Gertraud Höllrigl entrambi della Val Venosta, hanno vinto la Salewa Cup, la competizione di corsa di montagna disputata domenica scorsa in Val Passiria.  Oltre 200 atleti  hanno animato questa dodicesima edizione  - nuovo record di partecipazione - a conferma della crescita della manifestazione altoatesina. La Salewa Cup è una corsa di montagna con il via in località Plan e l'arrivo, dopo 10,4 chilometri di duro tracciato con 1255 metri di dislivello, presso il Rifugio Petrarca in Val Passiria. Alla partenza ottime le condizioni climatiche per gli oltre 200 podisti al via che però al traguardo hanno trovato la colonnina di mercurio più bassa del previsto.

A dominare la prova Thomas Niederegger del Rennerclub Vinschgau Team che ha concluso la gara con l'ottimo tempo di 1:02'55". Il 25enne della Val Venosta è stato padrone della competizione tanto da distaccare il diretto avversario, Paul Gschliesser del LC Kaltern di oltre tre minuti (1:06'09")  mentre il terzo gradino del podio lo ha conquistato Michael Fischer del Telmekom Team Südtirol  (1:06'31"). In quarta posizione il primo degli stranieri, Peter Lamonvec (1:06'37") della Slovenia.  
In campo femminile Gertraud Höllrigl portacolori del team SC Meran di Naturno, si è imposta con il nuovo record del tracciato in un'ora e 17 minuti netti.  Alle sue spalle Edeltraud Thaler del Telmekom Team in 1:22'10" e terza Irene Senfter di Lana (1:24'07").

Soddisfatti non solo i 207 atleti, che hanno partecipato a questa 12° edizione della SALEWA Cup, ma anche gli organizzatori del soccorso alpino di Moso in Val Passiria. "Sono molto contento  di aver  battuto il record di partecipanti  - ha  commentato Helmut Ploner, presidente del comitato organizzatore  - e per questo voglio ringraziare tutti i volontari che hanno dato un contributo molto importante per lo svolgimento della gara,  oltre agli sponsor,  tra cui ovviamente SALEWA  che ha titolato la nostra manifestazione".

In allegato la classifica completa

Fonte comunicato Ufficio Stampa Salewa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti