Mytho Marathon in programma domenica 29 ottobre ad Aquileia, Udine

Di GIANCARLO COSTA ,

Mytho Marathon 2022 (Foto Petrussi)
Mytho Marathon 2022 (Foto Petrussi)

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Mytho Marathon, l’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia in calendario FIDAL all’interno di un programma da vero festival della corsa a piedi.
A sottolineare l’importanza dell’evento la presenza dell’Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia Cristina Amirante, e di altri rappresentanti delle istituzioni, a cui ha fatto seguito anche la lettura del saluto inviato dalla Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.
Tra i 1300 iscritti totali delle manifestazioni in programma spiccano i nomi degli atleti elite che punteranno al podio della maratona: dopo le vittorie delle prime due edizioni il keniano Simon Kamau Njeri tenterà uno storico tris mentre il connazionale Gilbert Kipleting Chumba, secondo lo scorso anno, punta a migliorarsi.
Confermato il ricco programma, in attesa del via della gara regina, si inizierà con l’apertura del MYTHO EXPO VILLAGE prevista per le 14.00 di venerdì 27 ottobre presso la Pista di Pattinaggio Piazza Fratelli Cervi ad Aquileia.

IL WEEKEND DI CORSA DI MYTHO MARATHON 2023
Come già anticipato, venerdì 27 ottobre 2023 alle 14.00 verrà inaugurato il MYTHO EXPO VILLAGE che, fino alle 19.00 di sabato 28 ottobre 2023, sarà a disposizione dei runner iscritti, dei loro accompagnatori e di tutti coloro che vorranno prendere parte a questa grande festa della corsa, presso la Pista di Pattinaggio Piazza Fratelli Cervi ad Aquileia. Sempre qui, fino alle 9.00 di domenica 29 ottobre, sarà possibile ritirare pettorali e pacchi gara.
Tanti gli appuntamenti e gli eventi previsti nel lungo weekend di MYTHO.
Si inizia alle 10.00 di venerdì 27 ottobre 2023 con la MYTHO School Run (Parco Gramsci, Aquileia), per poi proseguire sabato 28 ottobre con la MYTHO Nordic Walking, la MYTHO Senza Barriere, la MYTHO Gran Prix Giovani e la MYTHO Dog Run.
Grande è senza dubbio l’attesa per lo sparo che darà il via ufficiale alla MYTHO Marathon alle 9.30 di domenica 2023, che vedrà al via favorito assoluto il keniano Simon Kamau Njeri che ha firmato le prime due edizioni e punterà a uno storico tris. Lo scorso anno si è vissuto il dramma sportivo del calo fisico del connazionale Gilbert Kipleting Chumba, che dopo aver condotto in testa tutta la gara, a due chilometri dal traguardo ha accusato un calo di energie ed è stato superato da Njeri: ovvio che in questa edizione non vorrà farsi beffare nel fine corsa. A contendere il gradino più alto del podio ci sarà anche Ismail El Haissoufi che difende i colori dell’atletica Rimini Nord Santarcangelo. Tra le donne la croata Nikolina Sustic, specialista delle lunghe distanze e campionessa del mondo 2018 della 100Km su strada, sembra essere la netta favorita, perché Anna Incerti, sposata con Stefano Scaini direttore di corsa, si misurerà nella prova dei 20 chilometri.

Alla stessa ora partiranno gli atleti iscritti alla MYTHO Team Marathon e alla MYTHO 10K Run. Alle 10.00 seguiranno poi quelli della MYTHO Eco Run e, a concludere, alle 11.00 i partecipanti alla MYTHO 20K Run.

Fonte LDL COMeta

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti