Morissolo Vertikal chiude la Crazy Vertical Italy Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Morissolo Vertikal volantino
Morissolo Vertikal volantino

Domenica il gran finale sulla più specialistica (e di nicchia) delle discipline del mondo running. Si chiude il 16 ottobre la Coppa Italia FISky per la specialità Only-Up e la quarta edizione di Morissolo Vertikal – Memorial Loredano è la gara prescelta.
Gli iscritti hanno abbondantemente superato il centinaio (e continuano a crescere) e il livello dei top atleti è, letteralmente, al TOP. Marcello Ugazio, Cesare Bettoli, William Boffelli, Daniele Fontana, Davide Milesi, Ronchi e il fortissimo atleta Marocchino Elhousine Elazzaoui. In campo femminile la ticinese Paola Stampanoni è annunciata tra le favorite, ma dovrà vedersela con Chiara Giovando e con la giapponese Yuri Yoshizumi.
Il palcoscenico dell’evento sarà quello dell’alto Lago Maggiore e la quarta edizone di questo vertical nato quasi per “gioco” (in memoria di un amico scomparso) e senza troppe pretese, sarà la quinta ed ultima tappa della Crazy Vertical Italy Cup. La gara vedrà quindi due classifiche e due premiazioni, quella della gara stessa e quella del circuito. Oltre agli assoluti e alla classifica della Coppa Italia, saranno premiate anche le categorie.

Confermato il percorso dello scorso anno, con mass start alle 10.00 dalla spiaggia della Canottieri Cannero Sportiva (Cannero Riviera) e arrivo sulla cima del Monte Morissolo. Ristoro atleti – tempo permettendo – all’alpe di Ronno e infine premiazioni presso la sede della Cannero Sportiva. L’intera manifestazione è organizzata all’insegna della sostenibilità, con grande attenzione all’utilizzo di materiali eco-compatibili. Come ogni anno, una cospicua parte del ricavato sarà devoluta a più enti benefici e meritevoli. Il progetto che riceverà il contributo maggiore stavolta sarà relativo a manutenzioni all’Alpe Ronno (fontane, sedute e altro su cui si sta ragionando), ovvero il luogo a metà percorso che, fin dalla prima – piovosa – edizione accoglie e ospita i partecipanti al ritorno dalla loro fatica.

Fonte Tatiana Bertera – TB Press

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti