Monte Rosa Walser Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Gasperi al Monte Rosa Walser Trail (Foto Torri)
Marco De Gasperi al Monte Rosa Walser Trail (Foto Torri)

Monte Rosa Walser Trail atto 6°. 200 atleti da 20 differenti nazioni hanno alzato il sipario sulla bella kermesse valdostana disegnata sui sentieri e le vie dei suggestivi borghi di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, Ayas e Brusson. Dietro le quinte il duro lavoro dei ragazzi di Monterosa Races and Events e degli oltre 300 volontari è stato ripagato dal numeroso pubblico accorso per il via della prima prova, quella principe da 114km (8240mD+). Missione compiuta per Paolo Comune e il suo staff che comprendeva Franco Collè e Giancarlo Annovazzi, sfruttando il traino sportivo, è riuscito a fare sistema, superare i campanilismi e unire più valli sotto il cappello di un unico, grande evento.

Luci nella notte

Partenza, come da programma, alle ore 19 e poi via, al calare del giorno, sulla prima ascesa verso Sant’Anna. I migliori si sono subito messi al comando tenendo alta l’andatura. Al passo di La Salza Gianluca Galeati e Luca Manfredi Negri sono passati appaiati. Tra loro un testa a testa irrisolto sino al traguardo di Gressoney. A questo primo intermedio, anche Laura Besseghini e Sonia Glarey avevano un gap risicatissimo. Accompagnati da un’eclissi che ha colorato la luna di rosso tutti i concorrenti hanno superato la notte Puntando la base vita di Brusson.

Nella successiva ascesa verso il rifugio Arp e colle Palasina il lecchese Manfredi Negri ha tentato l’affondo, ma Galeati ha ricucito il gap. Di qui la decisone di proseguire insieme sino al traguardo tagliato ex aequo in 19h59’06”. Sul gradino più basso del podio è salito Nicola Poggi con un gap di 1h32’43”, mentre 4ª assoluta e prima donna giunta Laura Besseghini. Già vincitrice al Trofeo Mezzalama la polivalente atleta valtellinese è stata accolta a suon di applausi con un finish time di 20h48’30”. Quinto assoluto il local Matteo Chatrian -20h53’04”-.
A proposito di “local” applausi a scena aperta per la talentuosa Giuditta Turini, autrice di una sorprendente rimonta e seconda assoluta davanti alla sempre competitiva Sonia Glarey.

Sulla 50 due firme importanti: Marco De Gasperi e Tatiana Locatelli

Domenica 29 luglio alle prime luci dell’alba tutti in piazza per il “Dega Show”. Super favorito dei pronostici, il campionissimo della corsa in montagna e dello skyrunning non ha disatteso le aspettative della vigilia. Nell’albo d’oro della 50km (3940 D+) vi è ora la sua prestigiosa griffe. Sempre davanti, Marco De Gasperi portacolori del Team Hoka One One ha compiuto una cavalcata trionfale dal primo all’ultimo metro. Per lui finish time di 6h21’11”. Seconda piazza per il rumeno Ioan Maxim -6h57’03”-, mentre terzo si è piazzato il piemontese Ivan Camurri -7h00’44”-. Nei 5 anche Marco Mangaretto e Enrico Ferrari.

Nella gara in rosa assolo per la scialpinista di casa Tatiana Locatelli. Per lei ingresso in piazza Tache a Gressoney-LaTrinité in-8h05’23”-. Sul podio femminile sono salite pure Marina Cugnetto -8h18’18”- e Agnese Valz Gen – 8h36’16”-.

Nella 20 ritmi elevati e storico poker di Dennis Brunod

Alle 10.30 altro start in piazza Tache con la partecipatissima 20km (850D+). Nonostante alcuni acciacchi il campione di casa Dennis Brunod ha onorato al meglio la MWT vincendo per la quarta volta questo evento, anche se su differenti distanze. Per lui crono di 1h36’11”. Secondo il piemontese Simone Peyracchia 1h40’14”, mentre terzo è giunto il valtellinese Luigi Cristani -1h45’04”-. Nella top five di giornata spiccano i nomi di Mathieu Brunod e Francois Cella Ronc. Al femminile la fortissima triatleta delle Fiamme Azzurre Charlotte Bonin ha esordito con successo nel “mondo trail” facendo letteralmente gara su gli uomini e stoppando il cronometro sul tempo di 1h58’03”. Sul podio con lei sono salite Elisabetta Negra -2h07’14”- e Selena Bernardi -2h14’28”-.

Ultimi a scattare dai blocchi di partenza alle 11.15 le giovani leve del mini trail da 4.5Km. Quest’ultimo evento era aperto anche ai concorrenti diversamente abili e aveva un importante sfondo sociale. Parte dell’iscrizione sarà devoluta a www.lnd-it.com

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti