Mont Avic Extreme SkyTrail: dal 15 maggio le iscrizioni alla gara a tappe e a coppie di Champdepraz

Di GIANCARLO COSTA ,

Mont Avic Extreme Skytrail
Mont Avic Extreme Skytrail

Tre tappe di trailrunning, una corsa internazionale a coppie, con tanto di Gran Premio della Montagna. Nasce in Valle d’Aosta il Mont Avic Extreme SkyTrail, un evento mai visto nella piccola regione delle grandi montagne. L’iniziativa, lanciata a giugno dello scorso anno, è ormai pronta a spiccare il volo, grazie alla Polisportiva Mont Avic Events (presidente Paola Péaquin) e alla stretta collaborazione con la Pierra Menta Été EDF, la versione estiva della celebre gara di scialpinismo.
Inizialmente calendarizzata dal 2 al 4 giugno, è stata spostata, per problemi organizzativi, al 29-30 settembre e primo ottobre. In quei giorni l’attenzione si sposterà a Champdepraz, un piccolo comune della bassa Valle d’Aosta, dove trova spazio il Parco Naturale del Mont Avic con le sue bellezze, i suoi panorami, la flora e la fauna. Ingredienti che accompagneranno per tre giorni i trailers impegnati nella prima edizione del Mont Avic Event SkyTrail.

La gara è sviluppata su tre giorni e altrettante tappe, per un totale di 67 chilometri e 6000 metri di dislivello positivo. Tre percorsi disegnati da Dennis Brunod, che abitualmente si allena su questi percorsi, che vanno a solcare ogni sentiero e che consentiranno di scoprire e osservare la magnifica area di Champdepraz e alcuni tratti delle vicine Champorcher e Issogne. Prima tappa del Mont de Panaz di 26 km e 2250 metri D+, seconda tappa verso il Gran Lac (23 km - 2100 D+) e la terza in direzione del Monte Barbeston (18 km - 1550 D+). Una formula a squadre voluta e ricercata dagli organizzatori per richiamare lo spirito delle uscite in montagna e trasmettere anche un messaggio di sicurezza.

Il Mont Avic Extreme SkyTrail è una manifestazione che allargherà i suoi orizzonti e aprirà le porte a tutti. È già confermato il Villaggio espositivo con la presenza delle migliori aziende di settore, oltre a una serie di iniziative collaterali per tutti gli accompagnatori, grandi e piccoli. Sabato 30 settembre ci sarà spazio anche per i bambini con la prima edizione del Baby SkyTrail: due percorsi di 550 metri e 1.100 metri nei pressi del quartiere generale della manifestazione, in Località Covarey.
Il Mont Avic Extreme SkyTrail e la Pierra Menta Été EDF, in programma in Francia ad Arêches-Beaufort dal 30 giugno al 2 luglio, determineranno anche la classifica del Mountain Trail Trophy, calcolata sommando i tempi complessivi delle due gare.

Il Mont Avic Extreme SkyTrail è una gara a numero chiuso riservata ai maggiorenni e sono accettate al massimo 500 persone, cioè 250 squadre. Le preiscrizioni apriranno il 15 maggio e si chiuderanno il 15 luglio. A seguire, dal 15 giugno al 15 luglio, dovranno essere confermate con il pagamento della quota di iscrizione. Tutte le operazioni di iscrizione saranno gestite dal portale Wedosport.
Due le formule e relative quote di partecipazione: iscrizione della squadra con pernottamento (3 notti mezza pensione, 6 pranzi e altri benefit per due persone) a 700€, oppure solo iscrizione, pranzi e benefit (senza pernottamento in albergo) a 400€.
Intanto da alcuni giorni è online il nuovissimo sito internet (www.montavicevents.com), dove è già possibile trovare tutto il materiale informativo, planimetrie e fotografie dei percorsi. Nei giorni di gara confermata la presenza di InVda con la diretta in live streaming, di Top Italia Radio e dei fotografi di Pantacolor che metteranno a disposizione gratuitamente le foto di ogni concorrente.

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti