Mondiali trail corto: Luca Del Pero di bronzo, Italia maschile d’argento

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Del Pero bronzo mondiale nel trail corto (foto Gulberti Fidal)
Luca Del Pero bronzo mondiale nel trail corto (foto Gulberti Fidal)

Due medaglie azzurre nella seconda giornata dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail. La squadra maschile dell’Italia si prende l’argento nel trail corto di 45,5 km da Innsbruck a Neustift im Stubai, tra salite e discese sulle vette alpine austriache per un dislivello di 3132 metri, con il secondo posto in classifica dietro alla Gran Bretagna e davanti alla Francia. A condurre il team è Luca Del Pero, 25enne brianzolo che al debutto in Nazionale conquista il bronzo individuale dopo una gara in rimonta, recuperando posizioni fino a entrare in zona podio a una decina di chilometri dall’arrivo nel corso della terza e ultima ascesa. Sul traguardo il portacolori degli Sky Lario Runners chiude in 4h22’04”, con circa tre minuti di distacco dal norvegese Stian Angermund (4h19:00) che festeggia il suo secondo titolo mondiale consecutivo, e si avvicina anche all’argento, a meno di un minuto dal britannico Thomas Roach (4h21:18). Di nuovo tra i migliori il comasco Francesco Puppi, sesto in 4h28:16 dopo l’argento della scorsa edizione, ed è ancora fondamentale per il risultato di squadra il piemontese Cristian Minoggio, quindicesimo in 4h36:12, poi 22° l’altoatesino Daniel Pattis (4h42:47) e 50° il lombardo Andrea Rota (4h59:27). Nonostante l’assenza di Davide Magnini, costretto alla rinuncia per infortunio a un paio di giorni dal via, un’altra medaglia per l’Italia che a novembre in Thailandia nello “short trail” era riuscita a vincere l’oro.

Nella gara femminile oro per la francese Jeoffray, argento per la svizzera Wyder in testa per 30 km, bronzo per l’altra svizzera Leboeuf. Titolo a squadre per la Francia, argento alla Svizzera e bronzo agli USA. Italia femminile sesta con una grande prova di Cecilia Basso 11ma, quindi Fabiola Conti 18ma, Alice Gaggi 19ma, Martina Cumerlato 25ma, Martina Chialvo 34ma e Chiara Giovando 72ma.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti