Mondiali SkySnow Tarvisio: nel Classic argento per Del Pero, bronzo Ghirardi, Italia iridata a squadre

Di GIANCARLO COSTA ,

Italia oro a squadre Mondiali SkySnow (foto ISF)
Italia oro a squadre Mondiali SkySnow (foto ISF)

L’Italia è Campione del Mondo a Squadre e bissa i risultati dei Mondiali Skysnow di Sierra Nevada in Spagna 2022. Nella seconda e ultima giornata di gare iridate fioccano ancora medaglie per il team Azzurro: oltre alla vittoria di squadra, Luca Del Pero è argento nella distanza Classic e medaglia d’oro nella Combinata. Corinna Ghirardi si ripete conquistando di nuovo il bronzo, sia in gara Classic che nella Combinata.

Nella prova di SkySnow Classic disputata sul tracciato di 17km del Monte Mangart Winter Trai, Luca Del Pero, Campione del Mondo in carica, agguanta la medaglia d'argento confermandosi assoluto protagonista sulla scena mondiale. In gara donne un'inesauribile Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure ASD) replica il risultato ottenuto nella prova Vertical conquistando la medaglia di bronzo anche nella prova Up and Down.

Sullo spettacolare percorso friulano con partenza dal Lago Superiore di Fusine, uno scatenato Martin Nilsson (SWE) prende il largo nella prima metà di gara ed incrementa fino al passaggio ai 1380m del Rifugio Zacchi, seguito a distanza dall'azzurro Del Pero (ASD Ski Lario Runners) che con una prova brillante limita il gap prima di tentare l'ultimo forcing sulla discesa finale. Anche al femminile gara dominata dalla Svezia: Tove Alexandersson ipoteca la vittoria già nei primi chilometri di gara e lascia al drappello delle inseguitrici la lotta per il podio; l’azzurra Corinna Ghirardi taglia il traguardo con il tempo di 1:24:52 riuscendo a difendere una terza posizione non scontata, davanti di pochi secondi alle avversarie in rimonta.

In campo maschile centrano la Top Ten mondiale Lorenzo Rota Martir, che si ferma ai piedi del podio con un ottimo 4° posto, e Gianluca Ghiano (ASD Santiano Dante) 6° al traguardo. Tra le donne chiudono fra le migliori dieci anche Benedetta Broggi (Sport Project VCO ASD) e Giulia Pol (ASD Orecchiella Garfagnana) che spuntano rispettivamente la 9° e la 10° posizione.

La selezione nazionale guidata dal CT Roberto Mattioli chiude la due giorni iridata di Tarvisio facendo bottino pieno: oltre al prestigioso titolo a Squadre e agli eccellenti risultati conseguiti nelle prove individuali Vertical e Classic, completano il successo mondiale le due medaglie ottenute dagli Azzurri nella Combinata (oro per Luca Del Pero e bronzo per Corinna Ghirardi). Non da ultimo, l'Italia dello Skyrunning si aggiudica il primo posto nel medagliere mondiale totalizzando 3 ori, 1 argento e 3 bronzi.

Classifica maschile SkySnow Classic
1° SWE Nilsson, Martin 1:09:59,44
2° ITA Del Pero, Luca (ASD Ski Lario Runners) 1:11:56,50
3° SLO Becan, Timotej 1:12:26,17
4° ITA Rota Martir, Lorenzo 1:12:38,07
6° ITA Ghiano, Gianluca (ASD Santiano Dante) 1:14:15,13

Classifica femminile SkySnow Classic
1° SWE Alexandersson, Tove 1:22:18,37
2° GER Kappler, Madlen 1:22:18,37
3° ITA Ghirardi, Corinna (Skyrunning Adventure ASD) 1:24:52,70
9° ITA Broggi, Benedetta (Sport Project VCO ASD) 1:30:19,71
10° ITA Pol, Giulia (ASD Orecchiella Garfagnana) 1:32:17,82

Classifica completa al link: https://my.raceresult.com/271112/results#0_5799EE

Fonte FISky

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti