Minitrail di Grassona 2011: successi di giornata per Giovanna Cerutti e Stefano Trisconi.

Di GIANCARLO COSTA ,

Stefano Trisconi (foto arch. Tre Rifugi).jpg
Stefano Trisconi (foto arch. Tre Rifugi).jpg

Numerosi appassionati della corsa nei boschi, ben 154, si sono dati appuntamento questa mattina presso il circolo la Capannina di Grassona, frazione di Cesara (VB), per prendere parte alla gara minitrail, di poco più di 12 km.

Per il 90%, il percorso di questo minitrail, era costituito da sentieri, magistralmente tracciati dagli organizzatori, il tracciato si snodava nei boschi della zona, in questo periodo questi panoramici sentieri sono quasi completamente ricoperti di foglie. Dopo poco più di un chilometro, si affronta una ripidissima discesa, in alcuni tratti, da correre facendo slalom tra betulle e castagni, per giungere in una radura erbosa attraversata dal primo dei tre guadi presenti lungo il tracciato. Dal terzo al sesto chilometro il sentiero è principalmente pianeggiante ma sempre "muscolare", per via della pesantezza del terreno bagnato e dei continui ostacoli (sassi, radici, pozze) che sono un po' la caratteristica principale di questa tipologia di gare. Ad allietare questo tratto di gara, un panorama mozzafiato con il bellissimo lago d'Orta a farne da padrone.

A partire dal sesto chilometro, inizia una lunga salita che riporta i trailer alla quota di partenza. Altro breve pezzo in piano e di nuovo si corre in discesa, sempre immersi negli infuocati colori autunnali. Verso il decimo chilometro si attraversa un bellissimo scorcio di paese, tra viuzze strette e strade ciottolate, davvero caratteristico. Nel finale, l'ultima asperità in salita, poco più di 500 metri, che conduce al veloce tratto su asfalto, che agevola la volata.

La bassa temperatura alle ore 9.30, orario della partenza, è stata abbastanza pungente nonostante il sole splendente, il termometro era appena sopra lo zero. Il giro di lancio attorno al parcheggio messo a disposizione dell'organizzazione, un anello di 600 m su asfalto, però, scalda l'atmosfera, anche grazie al caloroso tifo della gente ai lati della strada.

Si parte a ritmo abbastanza tranquillo e la coppia di aquile Valetuto, Matteo Lorenzi e Isabella Labonia, fanno capire che sarà una grande gara. Entrambi infatti partono al comando, Matteo detta il ritmo e Isabella è la prima tra le donne.

La pole-position però dura poco per Matteo, che dopo il giro di lancio viene superato da una decina di avversari. Imperterrito prosegue con lo stesso ritmo, sa che è quello giusto, e alla fine del secondo chilometro, nella radura erbosa, è in nona posizione.

Anche Isabella viene ripresa, ed inizia una lotta testa a testa con la poi terza classificata, che in quel momento ha la meglio grazie alla spericolatezza con cui affronta la ripidissima discesa iniziale, rischiando addirittura di cadere. Scivola anche Isabella che con agilità evita il peggio e decide di procedere con cautela, facendosì distanziare.

Nel pezzo pianeggiante Matteo allunga, recupera una posizione, e inizia ad intravedere il runner in quel momento settimo. Al sesto chilometro la lunga salita consente a Matteo di recupera altro terreno e all'altezza del 7 km è lui in settima posizione. Con incessante ritmo continua la sua corsa e al 10 km raggiunge anche il trailer che lo precede, superandolo. E' sesto. L'ultima "vittima" però reagisce e lo risupera, riuscendo a non farsi riprendere nemmeno nell'ultimo tratti di salita dove Matteo tenta il tutto per tutto concludendo in settima posizione assoluta a pochi secondi dal sesto. Tempo finale 57'56''.

Come per Matteo, anche a Isabella, la salita del sesto chilometro le consente di recuperare terreno. Con passo svelto infatti raggiunge e stacca la trailer rosa che la precede, concludendo poi la sua prova con più di due minuti di vantaggio sulla stessa. Nonostante la rimonta nella seconda parte di gara, la vincitrice femminile della competizione è già troppo lontana per Isabella, che chiude al secondo posto, con poco meno di due minuti di ritardo.: 1h08'19'' per lei.

Concludendo ecco i podi di giornata:

Maschile

1° Stefano Trisconi - A.S.D. Caddese - 54'53''

2° Denis Fortis - A.S.D. Bognanco - 55'52''

3° Emanuele Neve - Individuale - 55'53''

Femmnile

1^ Giovanna Cerutti - G.S.Valsesia - 1h 06' 50''

2^ Isabella Labonia - Valetudo Skyrunning rosa - 1h 08'19''

3^ Silvia Marchionini - Marathon Verbania - 1h 10'41''

(Matteo Lorenzi Valetudo)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti