A Milano grande successo per La Corsa della Speranza

Di MARCO CESTE ,

La Corsa della Speranza
La Corsa della Speranza

Grande successo di pubblico anche quest’anno alla Corsa della Speranza, la marcia solidale che raccoglie fondi per aiutare i bambini malati di tumore che si è svolta domenica a Milano.
Nonostante la giornata grigia e autunnale si sono presentati al via oltre 5000 partecipanti: un lungo serpentone di persone festose e generose che si è snodato lungo le vie del centro di Milano per marciare o semplicemente esserci in questa giornata  di solidarietà. Due i progetti per cui si è corso: Associazione Dynamo Camp Onlus per un progetto di Terapia Ricreativa ospedaliera ed extraospedaliera per piccoli malati oncologici Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per il Progetto Passport of Cure, linee guida e metodiche per il follow-up clinico per i pazienti guariti da tumore.
Straordinaria la partecipazione di Manuela Migliaccio.
Manuela è paraplegica  e grazie all’utilizzo di Personal Rewalk, è tornata a camminare e ha percorso  a piedi i 6 km della Corsa, partendo alle 7,30 e arrivando poco prima di mezzogiorno, tra gli applausi e l’incoraggiamento di una folla commossa.
Rewalk è un esoscheletro progettato e prodotto in Israele, con capacità di supportare l’attività di deambulazione di persone con lesione midollare completa, con conseguente totale impossibilità di controllare il movimento delle gambe.
L’esoscheletro è dotato di motori che inducono il movimento degli arti inferiori utile a generare il cammino, a seguito del comando imposto da movimenti ritmici del tronco della persona che hanno caratteristiche assolutamente sovrapponibili ai movimenti del tronco che vengono effettuati da persone in grado di comandare il movimento degli arti inferiori.
Manuela Migliaccio è la prima persona al mondo che, seguita da H. Valduce Centro di Riabilitazione Villa Beretta di Costa Masnaga, andrà a sperimentare questa tecnologia nella vita quotidiana a domicilio, dopo aver raggiunto capacità prestazionali da sportivo di elite tali da permetterle di partecipare alla Corsa della Speranza
Dopo la Corsa come al solito, tutti ai Giardini Pubblici dove la festa è continu

ata con il ristoro al buffet offerto da Four Seasons e dalle aziende amiche, e la tradizionale estrazione dei premi tra i partecipanti.

Ufficio Stampa La Corsa della Speranza

Può interessarti