Michael Dola e Alice Ciapponi vittoriosi sulla distanza regina Wild 81K dell’Ultra Trail Lago Maggiore

Di GIANCARLO COSTA ,

Ultra Trail Lago Maggiore vincitore Michael Dola (foto Benedetto)
Ultra Trail Lago Maggiore vincitore Michael Dola (foto Benedetto)

Anche quest’anno gli appassionati di trail running hanno potuto scegliere come meta autunnale la città piemontese di Verbania sul Lago Maggiore partecipando alla terza edizione del CRAFT Ultra Trail Lago Maggiore, per gli amici UTLM. Un territorio di una bellezza spettacolare ha accolto atleti provenienti da 20 paesi di tutto il mondo. Un’occasione non solo agonistica, ma un’esperienza unica per vivere il territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola e del Parco Nazionale della Val Grande in tutta la sua bellezza. 4 gare, 12 comuni coinvolti, 3 laghi, un’infinità di cime e uno splendido sole che ha finalmente affiancato gli atleti lungo tutto il percorso fino alle vette più alte del Monte Zeda (2156 m) e del Monte Marona (2051 m).
Novità di quest’anno la location della partenza/arrivo sul Lungolago di Pallanza nella città lacustre di Verbania. Gli atleti hanno così sfrecciato tra le vie della città fino a godersi gli ultimi chilometri vista lago tra gli applausi dei molti tifosi giunti per assistere all’evento.

Michael Dola, atleta del Team Scarpa e Sportway Megastore originario del vicino Lago d’Orta vince la WILD 81K, la gara regina che per la prima volta quest’anno è stata percorsa integralmente: “Bellissimo percorso, molto panoramico con una giornata stupenda! Sono contentissimo per tutto, nonostante i momenti di crisi incontrati nella parte finale anche per il caldo sono riuscito a gestire al meglio la fatica e a recuperare senza mai mollare. Mi ha aiutato tanto il pubblico lungo il percorso e il super tifo ai ristori, fondamentale quando passi tante ore così impegnative da solo. Una gara che certamente consiglierei, dura e impegnativa accompagnata da paesaggi stupendi, un mix perfetto!”

“Sono contento perchè finalmente abbiamo avuto un’edizione con il bel tempo che ha permesso agli atleti di godersi appieno le bellezze del nostro territorio. Con la speranza che i prossimi anni i partecipanti siano sempre più numerosi, ringrazio tutti i comuni coinvolti che hanno saputo lavorare sinergicamente su percorso e ristori offrendo assistenza a tutti gli atleti durante la gara” dichiara Paolo Ottone, presidente di Sport PRO-MOTION A.S.D. che è sempre più convinto del valore che questo evento internazionale porta alla comunità e al territorio.

I RISULTATI - Per la prima volta dalla nascita dell’ Ultra Trail del lago Maggiore si è potuto corre il percorso completo della WILD 81K compreso il passaggio in quota tra il Monte Zeda e il Monte Marone. Il miglior tempo di 10h11’27” è stato segnato dal plurimedagliato atleta altotesino Michael Dola del Team Sportway Magastore. Secondo assoluto con il tempo di 12h26’23” Dario Pasta, seguito da Carlo Martinelli terzo in 12h45’31”.
Tra le donne spicca Alice Ciapponi che, dodicesima assoluta, taglia il traguardo con il miglior tempo di 14h38’09” seguita da Valentina Carusi che per soli pochi minuti conquista la seconda posizione in 14h41’44’’. Terza classificata la svizzera Lea Degen in 17h12’03”.

Pioggia di primati sulla BRAVE 52K con la vittoria di Saverio Ottolini e il suo tempo record di 5h55’54” seguito da Gianluca Piton e Lorenzo Aimar.
La gara femminile è stata vinta da Silvia Guenzani, anche lei con il miglior tempo femminile di 6h52’28” seguita dalla spagnola Carlota Corbella (7h22’32”) e l’italiana Laura Parolini (7h55’49’’).

Primato registrato anche sul percorso della SCENIK 37K dove Stefano Radaelli e Adriano Cordova Fedeli (CHI) tagliano insieme il traguardo in 3h39’53” seguiti da Mathieu Brunod in 3h46’26”.
Podio femminile tutto italiano con Lia Maria Pozzi prima in 4h56’16” seguita da Claudia Bonassi e Irene Caravati.

Partita alle 16:00 da Cannero Riviera la SUNSET 20K viene vinta da Paolo Boneschi in 1h42’22” subito seguito dopo un lungo testa a testa dall’altotesino Alessandro Lopriore. Terzo classificato Matteo Ferrari in 1h44’58’’.
Conquista il gradino più alto del podio femminile la danese Line Brandt Pedersen chiudendo in 1h58’16’’ seguita dalle Italiane Berretta Elisa (2h06’37’’) e Lucia Cozzi (2h07’56’’).

PROSSIMI EVENTI - Appuntamento sul Lago Maggiore con la Lago Maggiore Marathon di domenica 5 Novembre, evento che prevede la possibilità di iscriversi a quattro distanze - 42 km/33 km/21 km/10 km - sia in forma competitiva che non competitiva.
Appuntamento al 2024 con il IV CRAFT Ultra Trail del Lago Maggiore.

Fonte Sara Croce – Aringa Studio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti