Mezza Maratona di Napoli, inizia la grande festa

Di MARCO CESTE ,

locandina
locandina

Entra nel vivo la mezza maratona di Napoli-trofeo Banco di Napoli. Apre domani, giovedì 14 aprile, alle ore 16, il Villaggio di piazza del Plebiscito, cuore della gara internazionale, dove è possibile chiedere informazione sulla prova e sulle modalità di iscrizione, aperta fino a sabato 16.

Il taglio del nastro, alle presenza delle autorità civili, politiche e militari, sarà accompagnato anche dalla voce dei 120 bambini del coro della scuola media Fiorelli. Con l’apertura del Centro maratona, avrà inizio anche la settimana della prevenzione, l’iniziativa curata dalla Ep Congressi che mette a confronto medici e specialisti, con visite gratuite per la cittadinanza.

Nel Villaggio saranno presenti anche gli stand delle aziende di abbigliamento sportivo, di prodotti tipici, integratori e più in generale dell’associazionismo. Ricco il programma del centro: venerdì insieme alla settimana della prevenzione è in programma anche l’apertura della piazza ecologica curata dalla Coldiretti Campania e volta a sensibilizzare i presenti sull’importanza del riciclo. Nel pomeriggio (ore 16) esibizione delle scuole con l’ausilio di istruttori della Fidal.

Ma la vera festa per bambini e ragazzi è in programma sabato 16 aprile con la Kids run, che quest’anno avrà un testimonial di eccezione in Ciro Ferrara, impegnato con la fondazione che porta anche il suo nome (Cannavaro-Ferrara) in un progetto dedicato ai giovanissimi di Scampia. Alle 13 esibizione dei Bunghete banghete. Nel pomeriggio spazio alla presentazione dei top atleti.

Domenica 17 aprile la gara con partenza e arrivo in piazza del Plebiscito dalle 8.30, mentre il via della Corrinapoli, la stracittadina a passo libero sulla distanza di 4 chilometri, è in programma alle 8.45.

Può interessarti