Mezza Maratona di Genova, domenica l'edizione 2012

Di MARCO CESTE ,

mezza 003P 2011
mezza 003P 2011

Tremila al via. Proprio così: domenica 22 aprile sarà un’intera città podistica a muoversi sui tre percorsi della “Mezza di Genova” fra i quali emerge, ovviamente, l’ottava edizione della corsa su strada internazionale di 21,097 chilometri, presentata lunedì 16 aprile presso il Palazzo delle federazioni. “Abbiamo coronato un sogno- dice Mauro Semonella, manager della corsa nonché presidente della Podistica Peralto, società organizzatrice- perché qualche anno fa siamo partiti con quattrocento al via. La manifestazione è cresciuta tantissimo: adesso l’obiettivo è quello di farla diventare campionato italiano master di specialità, curando alcuni dettagli”.

Panorama e agonismo.

La mezza maratona prenderà il via domenica 22 aprile alle 9,30 dal Porto Antico (zona Acquario). Da lì i concorrenti andranno verso via delle Fontane, quindi percorreranno lo scenario cinquecentesco di via Garibaldi, De Ferrari, quindi giù in via XX Settembre, a capofitto nel “cuore" della città, poi di nuovo in corso Buenos Aires, via Casaregis, Corso Italia verso Boccadasse, ritorno in Corso Italia, sopraelevata lato monte, zona elicoidale, lungomare Canepa, ritorno su sopraelevata (in senso contrario) e arrivo presso il Porto Antico. “La sopraelevata è particolarmente apprezzata dai partecipanti per le vedute sul mare- dice Edoardo Giorello, storico dell’atletica ligure e collaboratore della gara- e ce lo hanno detto in molti che vengono da fuori Regione”. Panoramicità, vedute sui caruggi e su Boccadasse si alternano in uno scenario dove ci sarà un primattore di eccezione.

Favoriti.

“I favori vanno al keniano Philemon Kipchumba- dice Semonella- che ha corso la distanza in un eccezionale tempo di 1h00’20”. Chiaramente non sarà d’accordo il marocchino Zaid Issam, che detiene il record della manifestazione con 1h04’46” e che gareggerà anche quest’anno. Altro favorito è Denis Curzi dei Carabinieri Bologna, già azzurro di maratona, che è stato secondo nella Mezza delle due Perle neanche un mese fa. Al via anche il recente vincitore di Vivicittà, Mohamed El Mounim (Città di Genova), quindi Ridha Chihaoui della Cambiaso Risso, che si è sempre espresso ai massimi livelli, e Khalid Ghallab. In campo femminile, la ruandese Claudine Mukasakindi dovrà guardarsi soprattutto dalla marocchina del Città di Genova, Khadija Arafi, e dalla siepista lombarda, Elisa Stefani”. E altri si aggiungeranno nelle ultime ore. In contemporanea si disputerà la gara corta di 11,5 chilometri (partenza alle 9.45): stesso percorso della mezza maratona fino al tratto iniziale della sopraelevata: qui i concorrenti percorreranno il lato mare scendendo verso il Porto Antico già all’altezza di Palazzo S. Giorgio. Ai nastri di partenza della 21 chilometri ci sarà anche il carrarese Fabrizio Vignali, che da anni combatte una lotta eroica contro la sclerosi multipla.

Family Run.

Un tuffo nel Centro Storico sarò offerto dalla Family Run, di soli 3,5 chilometri, adatta a tutti, anche alle famiglie e ai neofiti. Si partirà alle 10,30 verso via San Luca, piazza Fossatello, via Lomellini, Vico Oro, via Cairoli, via Garibaldi, piazza Campetto, via S. Matteo, piazza De Ferrari, via San Lorenzo, via del Porto Antico. Iscrizioni.

Per tutte le gare c’è la possibilità di iscriversi presso il negozio “Genova running” in via Cipro a Genova, tramite il sito internet www.lamezzadigenova.it fino a mercoledì 18 aprile oppure presso lo stand della Mezza Maratona in piazza De Ferrari, giovedì 19 aprile dalle 15 alle 19. Idem, venerdì 20 e sabato 21 . Sabato 21 aprile sarà anche possibile ritirare i pettorali dalle 10 alle 20. Invece, per la Family Run ci si potrà iscrivere anche in zona partenza entro le 10 di domenica 22. Ricco il montepremi, con zainetti, t-shirt per gli iscritti alla mezza maratona, nonché rimborsi spese ai primi cinque assoluti (uomini e donne) e ai primi tre delle categorie d’età.

Ufficio Stampa Mezza Maratona di Genova

Può interessarti