Mezza Maratona d'Autunno: a Novi Ligure vincono Valeria Straneo e Federico Maione

Di GIANCARLO COSTA ,

Mezza Maraton d'Autunno podio femminile (foto Azalai)
Mezza Maraton d'Autunno podio femminile (foto Azalai)

Domenica 16 ottobre a Novi Ligure (AL) si è svolta la 36ma edizione della Mezza Maratona d’Autunno, manifestazione con la quale l’Atletica Novese ha voluto festeggiare i 50 anni della propria fondazione. L’evento era valido anche come terza e ultima prova del Campionato di Società regionale di Mezza Maratona e come 14ma prova del trofeo CorriPiemonte Strada.

La prova maschile ha visto il successo di Federico Maione (Pro-Sport Running Accademy) che ha così bissato l’affermazione ottenuta nel 2021. Sempre in testa sin dai primi metri, l’atleta comasco ha aumentato il ritmo a metà percorso per fare poi corsa di testa fino al traguardo, tagliato dopo 1h09’28’’. Seconda posizione per Flavio Ponzina (Brancaleone) e terzo per Ennio Frassetti (Sport Project VCO) che nel finale ha superato Marco Gulmini (Atl. Santhià). Quinto posto per Davide Pepoli (Asd Imperiali Atletica).

La gara femminile è invece vissuta (e non poteva essere diversamente) sull’assolo di Valeria Straneo (Azalai): per lei tempo finale di 1h15’36’’ e nona posizione assoluta. Per Valeria è stato il secondo successo nella mezza di Novi dopo quello del 2016: per sua stessa ammissione nelle dichiarazioni di fine gara, una prova vissuta con ottime sensazioni, con un tempo finale non distante da quello ottenuto sei anni orsono. Seconda posizione per Roberta Scabini (Running Oltrepo) che ha chiuso in 1h23’28’’ precedendo Gaia Gagliardi (Brancaleone) all’esordio sulla distanza. Quarta posizione per Anna Bardelli (Peralto) e quinta per Erika Testa (Gruppo Podisti Albesi).

Le classifiche di categoria hanno fatto registrare i successi di Bartolomeo Bacigalupo (Marat.Genovesi), Marco Gavioli (Acquirunners), Pierpaolo Musso (Vittorio Alfieri), Enrico Rampa (Cambiaso Risso), Salvatore Palumbo (Podistica Castagnitese), Diego Picollo (Azalai), Giuseppe Bollini (Circuito Running), Mattia Bertocchi (Dk Runners), Michele Gorrasi (Vitt. Alfieri), Silvia Pasquale (Ortica Team Milano), Claudia Leoncini (Marat.Genovesi), Bianca Iuga (Novese), Debora Ferro (Vitt. Alfieri), Paola Frezza (Città di Genova), Ornella Ghiara (Peralto), Nicoletta Rossetti (Castiglione Ossola), Silvia Bolognesi (Cambiaso).

CLASSIFICA DI SOCIETA’. Tre le prove del CdS Regionale di Mezza Maratona: Santhià (1 maggio), Vinovo (2 ottobre) e, appunto, Novi Ligure, che assegna i titoli regionali. È doppietta per l’Atl. Santhià che conquista sia il titolo maschile che il femminile. Notevole il margine ottenuto sul Brancaleone Asti, secondo tra gli uomini: 2268 punti contro 1931. Al terzo posto sale proprio l’Atl. Novese organizzatrice dell’ultima prova di campionato. Al femminile completano il podio di società Olimpia Runners e Azalai.
TROFEO BIRRA PASTURANA. A seguire la Mezza d’Autunno a Novi Ligure è partita il 17mo Trofeo Azimut Birra Pasturana di 8 km con poco meno di 200 iscritti. Successo di Luciano Spettoli (Atletica Alessandria) in 25’36” davanti al compagno Andrea Mandrino a 38” e Marco Parodi (Maratoneti Genovesi) a 55”. Elehanna Silvani (Azalai) vince nettamente la gara femminile in 32’30” con 1’31” su Maria Malagoli (GP Garlaschese) e 1’56” su Paola Zani (Runners Oltrepò)

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti