Un mese alla Mezza di Monza

Di MARCO CESTE ,

edizione 2013
edizione 2013

Un mese esatto. Tanto manca all’evento podistico più atteso dell’autunno. E’ ora di scaldare i muscoli e dare un colpo deciso alla tabella di allenamento: domenica 14 settembre si corre l’11ma edizione della Mezza di Monza organizzata da Asd AS.P.E.S. Milano e promossa dal Comune di Monza con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dalla Provincia di Monza Brianza, dalla Regione Lombardia e dall’Autodromo Nazionale Monza.

Siamo a Ferragosto ma la segreteria opera a pieno regime per la raccolta iscrizioni che in questi giorni si stanno intensificando. Anche quest’anno la pista e l’Autodromo il 14 settembre profumeranno ancora del Gran Premio che si corre la settimana precedente e che conferisce alla Mezza di Monza quel fascino e ambientazione inconfondibili. Per questo podisti da tutta Italia ogni anno cercano di aggiudicarsi un pettorale per vivere l’emozione di partire e arrivare sulla lingua d’asfalto dove si sono scritte pagine mitiche della Formula 1. Per iscriversi e assicurarsi il gadget ufficiale, la nuova calza Oxyburn a media compressione con molti dettagli tecnici di ultima generazione, e il pacco gara (clever little bag Puma, barretta Ultima Italia, confezione monodose Pasta Young Endurance, fruttino Zuegg, caramelle Ricola, bustina cialde Grok e un gadget Serim) c’è tempo fino al 10 settembre, ma la soglia massima di 3.000 partecipanti viene solitamente raggiunta in anticipo, motivo in più per affrettarsi tanto che se ci si iscrive entro il 31 agosto si risparmia sulla quota (23 euro anziché 26). Sul sito internet ufficiale della manifestazione www.mezzadimonza.it sono pubblicate in modo dettagliato tutte le modalità: è possibile registrarsi on-line e pagare con carta di credito, si può mandare la propria scheda via mail o fax e versare la quota con bollettino, oppure aderire presso uno dei vari punti di iscrizione o ancora iscriversi attraverso la propria società di appartenenza (minimo 5 atleti).

Nel DNA della Mezza di Monza c’è, da sempre, un’attenzione particolare verso la continua evoluzione del mondo del running che oggi tocca particolarmente le corde del benessere e della prevenzione. Accanto al progetto che ogni anno raccoglie gruppi di allenamento propedeutici alla mezza maratona, con sessioni di test e teoria curate da tecnici e specialisti, quest’anno un’altra concreta iniziativa a favore di pubblico e partecipanti. Il 13 e 14 settembre la squadra del Medical Fitness di CAM Centro Analisi Monza sarà presente alla Mezza di Monza, per consigliare, supportare e informare gli atleti che parteciperanno alla gara, ma anche accompagnatori e persone interessate al benessere psicofisico. Test e valutazioni eseguiti dal personale medico, dai preparatori atletici e fisioterapisti CAM sono prenotabili già da ora chiamando il numero 039/2397.480.

L’altra novità del 2014 è prettamente agonistica: la Mezza di Monza è stata infatti inserita nel circuito Monzacorre, il neonato Trofeo indetto dall’Amministrazione Comunale di Monza che raggruppa le quattro maggiori manifestazioni podistiche del territorio, ovvero 10K, Monza-Montevecchia Trail, Monza-Resegone e Mezza di Monza. Mezza di Monza ringrazia fin da ora gli sponsor e i partner che correranno l’edizione 2014: Credito Bergamasco, Puma, Affari&Sport, Oxyburn, Serim Distributori Automatici, Enerxenia, Tom Tom, Fotostudio 3, Pasta Young Endurance, Zuegg, Ultimate Italia, Ricola, Grok, TDS/EnterNow, Euro Hotel Residence, Podisti.net, MBNews, Sport Time.

Ufficio stampa organizzazione

Può interessarti