Massimo Galliano ed Elena Bagnus vincono “Tra le antiche mura” di Saluzzo (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

2011 06 16 Saluzzo partenzaDonne over50
2011 06 16 Saluzzo partenzaDonne over50

Di Monica Ghio

Sono stati Massimo Galliano (Roata Chiusani) ed Elena Bagnus (Valle Varaita) ad imporsi nell’8^ edizione della corsa podistica “Tra le antiche mura”, disputata nella serata di giovedì 16 giugno nel centro storico di Saluzzo, su un circuito suggestivo. Erano cinque i chilometri che gli atleti dovevano percorrere e due le partenze: la prima per le donne e gli uomini over50, la seconda per gli uomini under50.

La gara femminile ha visto le atlete di casa del Saluzzo dare battaglia, però è stata la Bagnus ad avere la meglio, tagliando il traguardo in 18’04”; alle sue spalle tre atlete saluzzesi: 2^Mina El Kannoussi (18’08”), protagonista di uno splendido recupero in discesa, 3^Monica Cibin (18’18”) e 4^Michela Beltrando (18’16”). Seguivano la torinese Maria Laura Fornelli e l’albese della Dragonero, Eufemia Magro, quindi ancora l’Atl. Saluzzo al 7° e 9° posto con Stefania Agnese e Barbara Verna, con inserimento tra le due della bovesana Nadia Pellegrino; al 10° posto Morena Almonti (Ferrero). La Bagnus era leader tra le Senior F e la El Kannoussi tra le Promesse, categoria monopolizzata dal Saluzzo, con 2^ piazza di Lucia Rosso e 3^ di Flavia De Bucanan. La società di casa era leader anche tra le Junior F, con 1^Maria Gullino e 2^Francesca Rabino, mentre il podio era completato da Francesca Alluminio (Boves); tra le Allieve facile vittoria di Rachele Cremonini (Sanfront), che precedeva Arianna Tiozzo (Bra) e Chiara Motta (Saluzzo). Per quanto riguarda la leadership di categoria, la Cibin s’imponeva tra le F35, la Agnese tra le F40, la Pellegrino tra le F45, quindi: Elisabetta Sulis (Dragonero) tra le F50, Anna Maria Garelli (Dragonero) tra le F55, Nadia Dal Ben (Tranese) tra le F60, Graziella Stefani (Baudenasca) tra le F65.

Contemporaneamente alle donne erano in gara anche gli uomini over50, tra i quali era l’astigiano Rosario Ruggiero (Mezzaluna) ad avere la meglio in 17’57, risultando anche leader tra gli M50, quindi 2^ piazza, anche di categoria, per Pieraldo Scoffone (Brancaleone) e 3^ per Umberto Onofrio (Dragonero), vittorioso tra gli M60, davanti a Piero Lubatto (Pam) e Francesco La Regina (Carmagnola). Vittoria saluzzese tra gli M60 con Dante Russo, seguito da Agatino Raineri (Dragonero) e Ugo Charbonnier (Valle Varaita), mentre tra gli M65 era leader Carlo Marino (Baudenasca), che precedeva Giacomo Aimar (Buschese) e Franco Alesso (Villafalletto).

Alle 21.00 era la volta della gara più attesa, quella degli under50, con tantissimi atleti al via, tra i quali l’ha spuntata (e anche piuttosto nettamente) Galliano, che ha tagliato il traguardo in 15’03”, precedendo il compagno di squadra Luca Massimino (15’28”) e il saluzzese Luca Molineri (15’30”), che aveva la meglio su Abdelghani El Ghazi (Buschese), quindi: 5°Manuel Solavaggione (Valle Varaita), 6°Enrico Aimar (Saluzzo), 7°Mauro Biglione (Saluzzo), 8°Simone Peyracchia (Valle Varaita), 9°Alberto Martino (Saluzzo) e 10°Ezio Tallone (Dragonero).

Solavaggione era leader tra le Promesse, con 2°Constantin Niculaesei (Saluzzo) e 3°Luca Viale (Boves), mentre Martino s’imponeva tra gli Junior, con 2°Stefano Lingua (Saluzzo) e 3°Dimer Bono (Valle Varaita), mentre nella categoria Allievi bella doppietta dei gemelli Luis e Carlo Colobon Rodriguez (Valle Varaita), seguiti da Fabio Griglio (Saluzzo). Biglione era invece leader tra gli M45, con podio completato da Enzo Ferrero (Ferrero) e Bruno Chiaramello (Saluzzo); negli M40 vittoria di Graziano Giordanengo (Dragonero), 2°Massimo Dalmasso (Valle Grana) e 3°Elio Pellegrino (Boves), e negli M35 leadership di Andrea Abbà (R. Chiusani), seguito dai due portacolori della Dragonero, Diego Civallero e Claudio Ravera.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti