Marcia Alpina Piamprato (TO)-Colle della Borra & KM Verticale

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza (foto canavese).jpg
Partenza (foto canavese).jpg

Una meravigliose giornata di sole, ha permesso la buona riuscita, fra le tante manifestazioni pianificate in valle Soana, anche della 12° Marcia Alpina Piamprato-Colle della Borra.

La concomitanza con altre gare meno impegnative, organizzate anche da altre associazioni sportive, ha purtroppo favorito la dispersione di un certo numero di concorrenti, soprattutto Canavesani .

Per la prima volta, la competizione che sale fino al colle della Borra, é avvenuta sia nella specialità Marcia Alpina sia come KM Verticale.

In altri termini, i concorrenti partiti con pettorali diversi ed identificabili, potevano scegliere all' atto dell'iscrizione se terminare la competizione al colle oppure, giunti a quota 2578 metri, oppure scendere ancora correndo fino a Piamprato, com’è avvenuto negli 11 anni passati.

La splendida giornata ha inoltre indotto un discreto numero di escursionisti a salire fino al colle della Borra, approfittando della tracciatura per la gara e dell' assistenza offerta dal Soccorso Alpino di Valprato, dislocata lungo tutto il percorso.

Sul tracciato erano infatti predisposti diversi presidi del Soccorso Alpino, con relativi rinfreschi, dall' alpe di Vandilliana a 1888 metri, al piano della Borra, alle Baite della Borra a 2241 ed infine, un gazebo con controllo orario, operatori, tecnici, presidio CNSAS e rinfresco, al colle della Borra stesso.

Al Colle della Borra, per la specialità KM VERTICALE, il vincitore di giornata Mirko Bertino é salito impiegando esattamente 47 minuti. In seconda posizione Andrea Basolo.

Un fatale errore ha infatti portato Fabrizio Attardi a salire una breve dorsale in più, mentre Andrea Basolo giungeva al colle anticipandolo di circa un secondo.

In fase di premiazione, Andrea Basolo ha poi richiesto che venisse assegnato a Fabrizio Attardi la seconda posizione, auto attribuendosi il terzo posto.

Ottimo esempio di etica sportiva, in contrasto con altro concorrente che nella stessa giornata ha tacitamente approfittato di un premio assegnatogli per errore da parte dell'organizzazione.

Nella gara femminile la vittoria è andata a Nicole Peretti, con Paola Vignani in seconda posizione.

Le doppie classifiche ed i relativi doppi premi hanno infatti messo un poco in crisi l'organizzazione che pur di accontentare tutti ha cercato di procedere rapidamente alla premiazione. In fase di premiazione, infatti sono stati distribuiti premi a tutti ed anche di più . Dopo, il pacco gara offerto a tutti i concorrenti, in seguito alla premiazione ordinaria, sono stati inoltre sorteggiati altri 50 premi , in gran parte offerti dalla ditta Merlo e dal Molino di Piova di Castellamonte

Quanto alla dodicesima Marcia Alpina, abbiamo finalmente visto un valsoanese, Maurizio Giacoletto, giungere per primo al traguardo di Piamprato, dopo aver percorso l'intero percorso di salita e discesa in 1h14’, seguito da Gianpaolo Gallo in 1h17’. Terza assoluta e prima della categoria donne, é giunta a Piamprato, dopo appena 14 secondi, la bravissima Raffaella Miravalle, transitata infatti con il tempo di 1h18’11” centesimi.

La premiazione del 2011 é stata onorata dalla presenza degli amministratori locali, il sindaco Silvano Crosasso, l'assessore Regionale alla montagna Marco Balagna, il vice presidente del PNGP Adriano Gea e dal presidente della pro loco di Valprato Sergio Valsoaney. Assente per un impedimento dell' ultimo minuto il consigliere Regionale Roberto Tentoni.

In seguito alla premiazione avvenuta all'interno della pista di pattinaggio, un folto gruppo di concorrenti, simpatizzanti e collaboratori ha poi potuto gustare una succulenta spaghettata conviviale nei gazebo installati espressamente dall'amministrazione comunale di Valprato.

in seguito alla buona riuscita di questa manifestazione, vi invitiamo fin d'ora alla tredicesima competizione sportiva che avverrà come consuetudine la prima domenica di Luglio 2012 a Piamprato. Arrivederci quindi in ...valle Soana.

Fonte Organizzazione Piamprato-Colle della Borra www.vallesoana.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti