Maratonina di Fossacesia (CH): correndo al tramonto sotto i trabocchi.

Di GIANCARLO COSTA ,

partenza_fossacesia_2012.jpg (foto Organizzazione)
partenza_fossacesia_2012.jpg (foto Organizzazione)

Di camillo Campitelli

La classica maratonina di Fossacesia è giunta alla decima edizione. Cambia data e chilometraggio, dai classici km 21,097 del mese di settembre, passa al mese di maggio con la distanza di km 12.

Distanza che molti podisti dimostravano di gradire, entusiasti per un percorso veloce ma breve rispetto al passato, e confermavano agli organizzatori di rimanere su questa distanza anche nei prossimi anni. La gara organizzata e curata ottimamente come sempre dall’atletica Fossacesia, presentava alla partenza circa trecento podisti giunti anche da fuori Abruzzo, nonostante il tempo non fosse quello di un inizio estate, con un vento maestrale abbastanza fastidioso che condizionava i podisti. Vento che soffiava da sud verso nord, e soffiava su una percorso che si svolgeva tutto sul bel lungomare di Fossacesia, con lo spettacolare sfondo dei Trabocchi, su due giri da sei km da ripetere due volte .

La qualità della gara è stata notevole, con una bella lotta nelle prime posizioni di un emergente Junior, Lorenzo Di Stefano (atl. Gran sasso TE) che nel finale riesce a staccare Drjia Marek (Polonia atl. Solidale san salvo CH) e in terza posizione niente poco di meno che Alberico Di Cecco (maiella sporting team).

In campo femminile la forte atleta pescarese Simona Di Donato (atl. San paolo villa reale) va a vincere con un bel margine di vantaggio su Paola Giuliani (fidas Pescara), terza Elide Del Sindaco (tribù frentana).

A fine gara ricco ristoro e dopo le premiazioni pasta party e musica andavano a concludere in allegria nel bel centro sportivo e ricreativo Baya Verde, un’altra bella giornata di sport .

In allegato le foto e la classifica completa della gara, valida anche per il circuito Corriadriatico e Fidal .

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti