Maratona di Roma 2013, vince l'etiope Negari in 2h07'56". Fra le donne la keniana Kirop

Di MARCO CESTE ,

Maratona di Roma 2013
Maratona di Roma 2013

Sono letiope Gatachew Terfa Negari e la keniana Helena Kirop gli eroi della Maratona di Roma 2013. Negari ha tagliato il traguardo vincente in 2h07'56" e la keniana ha trionfato in 2h24'40". L'etiope, ha fatto segnare il secondo miglior tempo nella storia della 42 chilometri romana.

Un sole timido, apparso quasi all’improvviso da dietro le nuvole, ha accolto la partenza dell’edizione numero 19 della Maratona di Roma, scattata questa mattina alle 9.30. Come sempre, il colpo d’occhio è stato impressionante, con i colori dei circa 11 mila partenti che hanno animato via dei Fori Imperiali, da dove all’ombra del Colosseo sono partiti i maratoneti della 42 chilometri capitolina. Percorso leggermente modificato risoetto alle passate edizioni, senza il passaggio in zona San Pietro, ma comunque sempre molto emozionante, uno dei più belli al mondo. Ottimo il lavoro della macchina organizzativa, che ha gestito al meglio ogni dettaglio della manifestazione. Al via, l’etiope Chala Dechase, atleta con un personal best di 2h06’33”. Con lui, i connazionali Lurka kenda, Bekana Tolesa e i keniani Stephen Kemlany e Samson Bamao. Fra le top runner, l’etiope Ashu kasim Rabo e la keniana Helana Kirop, le maratonete con il miglior tempo, sotto le 2h24”. La gara parte piuttosto forte, con i runner africani che impongono fin da subito un ritmo elevato. Il passaggio al 15° chilometro vede i keniani al comando: Matthew Kimutai, Luka Rotich, Simon Cheprot, Oloisunga Benson, William Kibor e Philemon Kipsang con il crono di 15’02”. Nella gara femminile, davanti a tutte nelle prima parte le etiopi Biruktayit Degefa e Kassa Selomie, insieme alla keniana Helena Kirop e la turca Sultan Haydar. Alle mezza maratona, il passaggio è di 1h03’43” per i keniani Luka Rotich e Matthew Kimutai, che guidano il gruppo che vede anche William Kibor, l’etiope Girba Gebru, Simon Cherpot e Benson.

La gara resta molto equilibrata, con il gruppo dei primi compatto e nessun atleta che riesce a staccarsi in manieta decsiva. A decidere tutto è l'ultimissima fase di gara: al 40° chilometro, l'etiope Getachew Negari allunga sugli avversari e va a vincere in 2h07'56". Alle sue spalle, il connazionale Girmay Gebru staccato di 12" e il keniano Stephen Kemlany con 2h08'30".

La keniana Helena Kirop vince la gara femminile tagliando il traguardo in 2h24'40". Con lei sul podio l'etiope Kassa Getnet Solomie con 2h25'15" e la turca Sultan Haydar con 2h27'10".  classifica maratona di roma 2013

Può interessarti