Maratona di Parigi 2012, vince il keniano Biwott

Di MARCO CESTE ,

Stanley Biwott
Stanley Biwott

In 40 mila hanno preso parte all’edizione 2012 della Maratona di Parigi, la numero 36. Partenza come sempre all’ombra dell’Arc de Triomphe, per percorrere gli Champs Elysees e immettersi nelle vie della capitale francese per percorrere i 42 chilometri.

Giornata che inizia con un cielo completamente coperto e circa otto gradi, ma che dopo pochi minuti lascia spazio ai primi raggi di sole con una temperatura che si innalza di un paio di gradi.

Ovviamente i primi a partire sono i top runner, con gli atleti africani cha fin da subito fanno il ritmo tirati dalle lepri, con un’andatura fin da subito sotto i 3’ al chilometro.

Eric Ndiema e Stanley Biwott guidano il gruppo insieme a Limo e Jufar, mentre il vincitore di Parigi 2011 Bejamin Kiptoo, resta leggermente attardato già dopo 6 chilometri. Anche nella gara femminile sono le atlete più accreditate a fare il ritmo con le etiopi su tutte: Bedasu, Beyene e Chirma  e la sorprednte turca Haydar.

Alla mezza maratona i primi passano in 1h01’51”, a dimostrazione di un ritmo di gara molto elevato. Philemon Limo sempre a guidare le operazioni di testa. Al 25° chilometro due lepri terminano la loro gara. Ma al 28° chilometro Limo abbandona la gara, con Jisa, Biwott e Assefa che restano in testa. Dopo un paio di chilometri, a 12 dal termine, Biwott prova un allungo e stacca i due avversari.

Alle sue spalle i due etiopi faticano e vengono ripresi da Eric Ndiema che corre con un ottimo passo e tira il treno per il secodo posto. Metre, là davanti, Biwott continuna a macinare chilometri con eleganza e sicurezza, andando verso una vittoria ormia conquistata.

Nella corsa femminile, la Beyene resta da sola in testa e deve solo controllare la gara.

Il keniano Stanley Biwott va a raddoppiare: dopo la vittoria alla mezza di Parigi di un mese e mezzo fa, vince l'edizione numero 36 della Maratona di Parigi, con il tempo di 2h05'10", nuovo record del tracciato.

Podio completato dagli etiopi, secondo Assefa con 2h06'22" e terzo Jisa a pochi secondi.

Tirci Beyene vince la gara femminile con il crono di 2h21'39".

Può interessarti