Maratona di Napoli: il 29 gennaio sarà una 14ª edizione molto internazionale

Di MARCO CESTE ,

Maratona di Napoli 2011
Maratona di Napoli 2011

È sempre più internazionale la Maratona di Napoli, la gara giunta alla quattordicesima edizione e in programma il 29 gennaio del prossimo anno. Quando al via della prova sulla tradizionale distanza dei 42,195 chilometri manca ancora un mese e mezzo sono già dieci le nazioni straniere che sicuramente saranno rappresentate da atleti al nastro di partenza. Folta la delegazione africana e in particolare dell’Etiopia. Ma spiccano, e questo è motivo di vanto per il comitato organizzatore, ampliato di recente in uomini e compiti, anche iscritti da Brasile, Stati Uniti, Giappone e Australia, oltre che da diverse nazioni europee: “Si tratta di iscrizioni spontanee – afferma il presidente della Napoli Marathon, Alfredo Pagano – cioè di gente che si è convinta a partecipare per aver appreso della gara. Per questo tali partecipazioni sono decisamente importanti”.

Intanto fervono i preparativi per l’edizione 2012: nei prossimi giorni sarà ufficializzato il percorso della prova sulla distanza classica ma anche quello della gara a staffetta, per la quale dopo il successo dello scorso gennaio si punta a superare il numero di partenti (oltre 500) del 2011.

Confermata anche la presenza in qualità di testimonial di Gloria Marconi, atleta tra le più rappresentative in Italia e fresca dell’importante terzo posto conseguito alla maratona di Firenze. Per lei la maratona di casa: “Questo terzo posto – dice Gloria Marconi – ha avuto per me il sapore della vittoria. Conquistare il podio a Firenze, per di più in una gara ricca di atlete al momento più accreditate di me, è stato un vero successo”.

Una festa anche per i dirigenti della maratona di Napoli, accorsi a tifare per la testimonial della gara partenopea: “Napoli mi ha accolta con vero affetto – prosegue – affetto da me pienamente ricambiato. Benny Scarpellino è diventato un vero amico: avere a Firenze un po’ di Napoli quel giorno è stato bello. Mi onoro di essere testimonial della maratona e della mezza maratona di Napoli. Ho molta fiducia nell’operato del nuovo comitato organizzatore, a cui va il mio ringraziamento per avermi coinvolta in questo progetto, che è un progetto di crescita e investimento per la città di Napoli, che ho imparato solo due anni fa a conoscere ma che mi ha subito conquistata con la sua bellezza”.

Ufficio Stampa Maratona di Napoli

Può interessarti