Maratona Maga Circe: Giacomo Esposito e Alessia Tuccitto campioni italiani di maratona

Di GIANCARLO COSTA ,

Maratona Maga Circe vincitori e organizzatori (foto Fidal)
Maratona Maga Circe vincitori e organizzatori (foto Fidal)

Giacomo Esposito e Alessia Tuccitto: ecco i nuovi campioni italiani di maratona. È il verdetto della Legea Maratona Maga Circe che si è corsa domenica mattina sul litorale laziale, in un percorso che partiva dal porto di San Felice Circeo, per poi districarsi sul lungomare, costeggiando le dune, Torre Paola e le lingue di entroterra fino ad arrivare alla piazza del Comune di Sabaudia. Il veneto Esposito (Atletica San Biagio) ha tagliato il traguardo in 2h22:24, con un ampio margine su Hajjaj El Jebli (Atl. Vomano) secondo in 2h27:29. Terza piazza per Michele Belluschi (Grottini Team Recanati) in 2h27:51. Miglior tempo in assoluto, non valido per il campionato italiano, per il ruandese Jean Baptiste Simukeka (Orecchiella Garfagnana) con 2h22:06. Al femminile la siciliana Tuccitto (Caivano Runners) si è imposta in 2h45:53, anche qui con un netto vantaggio su Federica Moroni (Dinamo Sport) seconda in 2h49:50. Terza per il campionato italiano Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano) in 2h50:58.

Oltre duemila i partecipanti che hanno preso parte alle tre gare competitive e alla Family Walk. “Un grazie al perfetto coordinamento con le forze dell’ordine, ai sindaci e alle amministrazioni comunali di Sabaudia e San Felice Circeo, alla Federazione, agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso possibile la gara - commenta Davide Fioriello presidente della Asd In Corsa Libera - Ora l’intento è esportare la corsa oltre i confini nazionali e inizieremo subito a lavorare per la quinta edizione del 2 febbraio 2025”. “Abbiamo assistito a una splendida giornata di sport con tanti podisti sulle strade e un entusiasmo incontenibile - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei - Ringrazio ancora la Maratona Maga Circe, la società In Corsa Libera e tutto lo staff guidato dal presidente Davide Fioriello per aver saputo interpretare perfettamente il ruolo di organizzatori e le potenzialità del running in termini non soltanto sportivi ma anche economici, turistici e culturali”.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti