Maratona di Roma, inizia il conto alla rovescia

Di MARCO CESTE ,

La partenza da via dei Fori Imperiali
La partenza da via dei Fori Imperiali

Mancano 18 giorni al grande evento. La gara che molti aspettano, che tutti sognano. Una delle maratone più emozionanti e suggestive a livello internazionale per il suo tracciato, che accarezza il luoghi nei quali è stata scritta la storia del mondo.

Una manifestazione speciale per la città di Roma, per l’Italia podistica e non solo e per tutti quegli appassionati che domenica 20 marzo saranno giunti nella Capitale da ogni angolo del globo. Perché correre una maratona, qualunque maratona, già di per sé è un sogno che si realizza. Perché spesso nell’immaginario dei runner amatoriali, a volte anche dei professionisti, si configura nella mente e nel cuore un’idea, un progetto, che si avvicina e si realizza sempre di più ad ogni passo corso sull’asfalto durante l’allenamento, nei mesi che precedono l’evento. Un giorno si pensa “voglio correre quella maratona”, e da quel momento per il corridore inizia una nuova fase della vita. Una fase intensa e sorprendente, dove si impara a conoscere sé stessi più che mai, i propri muscoli, le proprie gambe ma soprattutto la propria mente.

Un sogno che si realizza in due momenti principali. Prima quando con il tuo pettorale ben in vista ti porti in zona partenza, e anche se sei il numero 12 mila e oltre sai benissimo che non sei uno qualunque, ma sei uno degli eroi che quel giorno correranno la maratona. Poi, se niente va storto, ecco l’arrivo. Non sembra vero.

Ovviamente le parole non sono sufficienti per spiegare il carico di emozioni che gli atleti vivono prima, durante e dopo una maratona. Ma l’emozione non sarà solo per loro. Il 20 marzo saranno in 16 mila ai nastri di partenza a condividere ansie e gioie lungo via dei Fori Imperiali, ma la corsa sarà una festa per una città intera. Sarà la realizzazione di un anno di fatiche del comitato organizzatore, sarà il grande evento da seguire e raccontare per gli addetti ai lavori e sarà la bellissima corsa da ammirare per tutti gli appassionati e i curiosi.

Una maratona che giunge quest’anno alla sua 17^ edizione e che nel tempo è cresciuta molto. Più giovane delle sue principali sorelle italiane, ma in poco tempo è diventata la prima per numero di partecipanti e di interesse che richiama intorno a sé.

Le iscrizioni si chiuderanno il 7 marzo e gli organizzatori sono certi che quel giorno saranno superati i 16 mila iscritti. Ad oggi però, il record di presenze è già stato superato con i 15.641 già iscritti. In molti sperano che non sia l’ormai frequente abitudine di gonfiare i numeri…ma in fondo che importa, l’importante è che sia una fantastica maratona.

Sorprendono gli iscritti stranieri, che sono già oltre 7 mila. Ma è un altro numero a mettere i brividi: se effettivamente i partecipanti alla stracittadina non competitiva di 4 chilometri saranno circa 85 mila, il 20 marzo saranno più di 100 mila a correre per le strade di Roma. Uno spettacolo da non perdere, da qualunque poltrona in salotto o via cittadina lo si guardi.

Un evento che voi appassionati potrete seguire molto da vicino anche attraverso Running Passion.it, che da oggi fino al giorno della gara vi terrà aggiornati sulle novità e sulle varie presentazioni legate alla maratona. E saremo presenti a Roma il giorno gara, per offrirvi quasi in tempo reale servizi completi sulla corsa, con la cronaca della maratona, le classifiche e le gallerie fotografiche.

Può interessarti