Maratona di Roma 2011: il percorso virtuale, la mappa e il video su Google Earth

Di MARCO CESTE ,

Il percorso della Maratona di Roma 2011
Il percorso della Maratona di Roma 2011

Il percorso della Maratona di Roma è certamente uno dei più suggestivi che si possa incontrare analizzando i tracciati delle più importanti 42 chilometri di livello mondiale. Un circuito che attraversa la città guardano i luoghi più importanti, affascinanti ed emozionanti della storia non solo romana o italiana, ma del mondo.

Alle ore 9.00, gli oltre 16 mila previsti partiranno da via Dei Fori Imperiali, transiteranno accanto al Campidoglio per poi correre verso la zona del Circo Massimo. Si passerà accanto a Porta san Paolo, si percorrerà via Ostiense per arrivare a correre a fianco della Basilica di san Paolo.

Si risalirà verso la Piramide di Caio Cestio, dopo la quale si transiterà al decimo chilometro. Si correrà poi in direzione di piazza Navona e poi piazza Cavour, si accarezzerà la Basilica si san Pietro e poco di immettersi sul Lungotevere della Vittoria ci sarà l’arrivo della mezza maratona.

Percorrendo il lungo fiume si transiterà accanto al Foro Italico e poco dopo il 25° chilometro si girerà in viale della Moschea. Si correrà nella zona dell’Auditorium Parco della Musica e si andrà verso il 30° chilometro, scendendo poi il Lungotevere Flaminio. Si passerà nuovamente nelle vicinanze di piazza Navona dove si toccherà il 35°, si girerà nei pressi di via del Corso per andare ad aggirare piazza del Popolo. A questo punto sarà fortissimo il profumo di arrivo, quando si inizierà a scendere verso via Dei Fori Imperiali, per rivedere il Campidoglio, sfiorare il Foro Romano, il Colosseo e tagliare il traguardo.

La mappa del percorso http://www.maratonadiroma.it/public/upload/image/Maratona_Mappa_percorso2010.jpg

Percorso virtuale http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=113072177987557349321.00046358ac7e4072e22ac&t=h&z=13

Video su Google Earth http://www.maratonadiroma.it/it/8/mappa_percorso_maratona_di_roma.aspx

Può interessarti