Maratona di Roma: in 19mila sulle strade della Capitale

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Maratona di Roma 2023 (foto Photoday Organizzazione)
Partenza Maratona di Roma 2023 (foto Photoday Organizzazione)

È una gara dai grandi numeri l’Acea Run Rome The Marathon di domenica 17 marzo. Attesi oltre 19mila iscritti annunciati dagli organizzatori sulla distanza di 42,195 km e un totale di oltre 40mila persone che correranno anche la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5 chilometri. Al via partecipanti da tutta Italia e da 110 nazioni, con più di 10mila stranieri nella maratona, per generare un indotto economico di diverse decine di milioni di euro. La manifestazione allestita per la quarta volta da Infront Italy, Corriere dello Sport-Stadio, Italia Marathon Club e Atielle è stata presentata oggi nella spettacolare cornice dei Mercati di Traiano e avrà tante novità in programma per proiettarsi tra le più importanti maratone a livello internazionale. Saranno i 2500 volontari, motore dell’evento con la loro passione ed entusiasmo, e ben 200 i pacer ufficiali di cui oltre 100 stranieri da 15 nazioni. Partenza di fronte al Colosseo, senza eguali al mondo, e anche l’arrivo sarà eccezionale con l’ultimo chilometro affiancando proprio il Colosseo. Nel percorso decine di siti storici e culturali: la Piramide Cestia, Castel Sant’Angelo, piazza San Pietro, il nuovo passaggio al parco del Foro Italico, i tanti Lungotevere e la parte centrale con piazza del Popolo, via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona, il Circo Massimo. Un tracciato che sarà il più veloce di sempre a Roma, dopo aver eliminato la salita della Moschea che si trovava intorno al 30esimo chilometro.

Solidarietà è la parola chiave della staffetta Acea Run4Rome che è cresciuta arrivando a includere nel progetto ben 25 organizzazioni no profit e circa 1000 squadre iscritte composte da quattro persone ciascuna. Dopo solo tre anni di attività, dati alla mano, Acea Run Rome The Marathon è la prima maratona al mondo per la sostenibilità ambientale nella strada verso la carbon neutrality. La sfida lanciata nel 2021 ha già prodotto diversi traguardi: riduzione dello spreco alimentare, mobilità più sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2, miglior gestione dei rifiuti e delle risorse, utilizzo di forniture da fonti rinnovabili. Nasce la Rome Running Week per nove giorni di attività da sabato 9 marzo con il Get Ready fino alla notte di domenica con il Marathon Party. In mezzo mostre fotografiche, convegni, riunioni, conferenze stampa, la convenzione e l’apertura gratuita dei musei civici, la possibilità di visite guidate con il Touring Club Italiano, l’Expo Village con i tanti eventi sul palco, il Convegno con l’Università Sapienza, il Pasta Party il sabato e il Marathon Party finale la domenica sera.

“Roma si conferma la città dei grandi eventi - le parole di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma - dentro l’importante processo di trasformazione avviato da mesi che porterà cambiamenti strutturali anche in vista del prossimo Giubileo. Con i tanti cantieri aperti stiamo lavorando senza sosta, per far diventare Roma ancora più “bella”. Nonostante questo, scommettiamo sulle grandi manifestazioni culturali e sportive, i grandi eventi cittadini che sono un’importante opportunità per la nostra città. Roma è pronta ad accogliere questo grande evento sportivo e siamo orgogliosi di viverlo insieme agli oltre 40 mila partecipanti”.

L’assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, sottolinea: “Con oltre 19mila iscritti l’Acea Run Rome The Marathon è l’evento sportivo più partecipato in assoluto in Italia. È un traguardo importante a cui si arriva con oltre il 30 per cento di donne e un clamoroso raddoppio delle organizzazioni no profit impegnate nella staffetta, passate dalle 12 dello scorso anno a 25. Un grande evento sportivo che arricchisce l’offerta turistica cittadina e un motivo per venire una volta ancora a Roma o pernottare un giorno in più. Ma anche una grande giornata di sport per la città, per migliaia di famiglie che correranno la gara non competitiva”.
“Oltre 40 mila iscritti da 110 paesi nel mondo sono i numeri di un evento colossale - commenta Silvia Salis, vicepresidente vicario CONI - che avrà per scenografia la nostra capitale Roma, una delle città più iconiche del pianeta. Un indotto importantissimo e uno dei migliori biglietti da visita del nostro Made in Italy sportivo. Un plauso agli organizzatori per l’estrema attenzione alla sostenibilità. In bocca al lupo a tutti i runner!”.

“Una maratona sempre più internazionale, innovativa e al passo con i grandi eventi europei e mondiali del running”, dichiara il presidente FIDAL Stefano Mei. “Come Federazione saremo sempre al fianco degli organizzatori: il nostro obiettivo è creare le migliori condizioni per sviluppare idee, progetti e ambizioni. La Acea Run Rome The Marathon è anche un momento fondamentale nel cammino verso gli Europei di Roma 2024 che ospiteremo a giugno. Ci auguriamo che tutti i partecipanti possano essere presenti in tribuna all’Olimpico per sostenere i campioni dell’atletica”. Il presidente Mei ha anche annunciato che prenderà parte alla 5 chilometri non competitiva.

La testimonial di questa edizione è Franca Fiacconi, vincitrice nel 1998 sia della maratona di Roma che della maratona di New York, unica donna italiana a riuscire nell’impresa. Tra i presenti in conferenza e domenica al via anche il tre volte campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti