Maratona di Milano : 11 aprile 2010 - presentazione

Di ALBERTO ,

Milano maratona cover
Milano maratona cover

Manca poco alla 42 km milanese che punta a diventare una gara internazionale.


Manca poco ormai alla maratona di Milano che quest’anno si svolgerà l’11 aprile e che prevede un percorso nuovo studiato appositamente per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. Con questa edizione, Milano ospita l’evento della maratona già per la decima volta ma quest’anno lo scenario dei 42 km e 195 metri è ben diverso: innanzitutto si parte dai padiglioni della Fiera di Rho-Pero precisamente Via Buonarroti nei pressi dell’ingresso porta Sud Fiera con l’arrivo in Piazza Castello (Castello Sforzesco). Durante la gara si attraverseranno molte zone: San Siro, corso Sempione, piazza Duomo, l’Arena civica, corso Venezia e Piazza San Babila, si costeggeranno anche i Navigli per concludere in Piazza Castello.


Un altro cambiamento significativo è la data di svolgimento della gara: dopo nove edizioni disputate in autunno, tra novembre e dicembre, quest’anno la corsa si terrà in primavera in concomitanza con la settimana del design. La decisione è stata voluta dal comune di Milano e dagli organizzatori del Consorzio Milano Marathon, di cui fanno parte Gazzetta dello Sport, Rosa & Associati e Rcs Sport così da rendere la città un punto di riferimento internazionale creando l’evento nell’evento.


Milano City Marathon: maratona internazionale
Non raggiungerà sicuramente il numero di iscritti della maratona di New York e tanto meno di Barcellona o della maratona di Roma o Firenze, ma non si può dire che non sia internazionale: la maratona di Milano infatti quest’anno ha già superato i cinquemila iscritti con atleti in arrivo da oltre 44 Paesi e si presta ad essere una gara podistica mondiale.  
L’11 aprile non si disputerà solo la maratona dalla distanza di 42,195 metri, ma sono previste altre due gare: la mezza maratona (21 Km) e la Relay Marathon  ovvero la maratona a staffetta.
Mezza maratona (21 Km): ogni concorrente ha la facoltà di scegliere la distanza del percorso a lui più congeniale e potrà farlo al momento stesso della gara. E’ previsto un cancello di chiusura per il percorso della maratona al km 20. Dopo 2h 30’ dal via (ore 11:50 circa) tutti gli atleti verranno obbligatoriamente deviati sul percorso della mezza maratona.


Relay Marathon : questa è la novità della decima edizione della Milano City Marathon ovvero una staffetta non competitiva che prevede la partecipazione alla maratona a squadre per un numero massimo di 4 partecipanti a squadra. Attraverso il simbolico passaggio del testimone, la staffetta consentirà di esaltare l’importanza del contributo di ognuno per il raggiungimento del traguardo finale. Alla staffetta infatti, è collegata una raccolta di fondi che, sull’esempio delle più importanti maratone internazionali, andrà a favore di tre associazioni impegnate nel sostegno all’infanzia: Fondazione Laureus, Champions for Children e l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.


L’evento
Anche per questo, si punta su un evento che possa coinvolgere tutti, “non corridori” compresi. Il centro del divertimento extra sarà il Marathon Village di Largo Beltrami, aperto da giovedì 8 aprile a sabato 10, dalle 10 alle 20. Ospiterà concerti di band emergenti come Lost e The Sun. Sempre per la serie “Musica e corsa, accoppiata vincente”, spazi “danzerecci” gestiti da Radio Deejay saranno distribuiti lungo tutto il percorso il giorno della gara.


Per maggiori informazioni: Milano City Marathon http://milanocitymarathon.gazzetta.it/home.shtml

In allegato il nuovo percorso della Maratona di Milano 2010.

Può interessarti