Maratona di Londra : caccia ai record

Di ALBERTO ,

london
london

Domenica 26 aprile si corre la maratona di Londra, una delle più famose e partecipate del mondo. Il record di partenti e di arrivi si registrò nel 2007, con oltre 50.000 atleti al via e circa 38 mila all'arrivo. Questa edizione 2009, che si presenta come quella potenzialmente dei record, ha già sfondato il numero di oltre 155mila richieste di partecipazione, che porteranno circa 50 mila podisti alla partenza.

La prima edizione si corse nel 1981, il 29 marzo, con 7747 partenti che subito divennero 18.059 nel 1982. L'iniziativa si deve ai due fondatori inglesi, Brasher e Disley, che sull'onda del successo del fenomeno maratona negli Stati Uniti si convinsero di poter replicare tale partecipazione di folla anche sulle rive del Tamigi. Ad oggi la London Marathon conta oltre 711 mila partenti, in tutta la sua storia.

Ma la "World's Most Human race" cerca ancora il suo re definitivo e potrebbe incoronarlo domenica. Martin Lel è reduce da ben tre vittorie, due consecutive e con il record della gara portato a 2h05'15'' proprio nel 2008 - la quarta vittoria lo renderebbe l'unico atleta ad aver vinto per tre volte consecutive la maratona inglese. Un fastidio al bacino degli ultimi giorni non dovrebbe impedirgli di correre al meglio e giocarsi tutte le sue possibilità. Lo sfidante è l'altro keniano, Sammy Wanjiru, campione olimpico a Pechino 2008, che addirittura punta a migliorare il record del mondo della maratona. Si preannuncia una domenica agguerrita in casa Kenia.

Può interessarti