Maratona d'Italia Memorial Enzo Ferrari si attendono 5000 atleti

Di DAVE ,

Da Carpi a Serramazzoni strade provinciali, secondarie e tangenziali saranno invase da oltre 5.000 biciclette e podisti provenienti dall'Italia e dall'estero per essere presenti al consueto appuntamento con la Granfondo e la Maratona del Centenario, sabato 11 e domenica 12 ottobre. Le strade della provincia di Modena si preparano ad una pacifica invasione, quella degli atleti partecipanti alla due giorni sportiva di ciclismo e podismo. Il comitato organizzatore, con il supporto dei comandi di polizia competenti, assicurerà regolare circolazione e i collegamenti tra i centri abitati con percorsi alternativi che renderanno possibile contemporaneamente lo svolgimento dei due grandi eventi e il trasporto pubblico e privato.

Sabato 11 ottobre, le strade di collegamento tra Carpi, Soliera, Modena e Maranello, e quelle che condurranno i partecipanti alla Granfondo fino a Serramazzoni, Prignano e ai comuni reggiani di Castellarano, Salvaterra e Rubiera, saranno chiuse al traffico in concomitanza con il passaggio della corsa nelle singole zone, dalle 11,15, orario di partenza da Piazza Martiri a Carpi, fino al termine della competizione nel pomeriggio.

Domenica 12 ottobre, chiusura prevista a partire dalle 8.30 fino alle 14.30 per consentire il passaggio dei maratoneti che partiranno dalla Galleria Ferrari di Maranello e, dopo essere transitati per Formigine, Modena e Soliera, termineranno la corsa in Piazza Martiri Carpi.

Per quel che riguarda il traffico privato i principali collegamenti saranno comunque assicurati nel tratto da Carpi a Modena dall'asse autostradale e dalla Strada Statale 12 (Canaletto), mentre la viabilità da e per Modena con i comuni di Formigine, Maranello e Serramazzoni dalla Nuova Estense, e dall'autostrada, sarà sempre percorribile.

Per quel che riguarda le condizioni meteo, stando alle parole del meteorologo Alessandro Bruscagin di Emiliameteo.it, visto che siamo in piena alta pressione si prospetta un week-end di sole con temperature relativamente alte rispetto alla media del periodo. Al mattino nelle zone pianeggianti ci sarà un po' di foschia, mentre nel primo pomeriggio le temperature sfioreranno anche i 25 gradi.

Allegati: Percorsi delle varie gare ed elenco delle vie.

Fonte: comunicato stampa organizzazione evento.

Può interessarti