Alla Maratona di Berlino sarà duello keniano Makau-Kipsang

Di MARCO CESTE ,

Makau vincitore a Berlino nel 2011
Makau vincitore a Berlino nel 2011

Il 29 settembre prossimo la maratona di Berlino festeggerà la sua quarantesima edizione. Una delle 42 chilometri più ricche, partecipate nonchè veloci al mondo, riproporrà come ogni anno aluni fra i migliori interpreti i quali andranno a caccia del nuovo record mondiale.

E per l'edizione numero 40, ai anstri di partenza ci saranno proprio i due maratoneti più veloci al mondo, i keniani Patrick Makau e Wilson Kipsang. Quanto meno, i più veloci secondo le statistiche ufficiali.

Vale sempre la pena ricordare, che Makau detiene il record del mondo ufficiale, stabilito a Berlino nel 2001: 2h03'38", mentre Kipsang ha corso solo 4" più lento del connazionale, 2h03'42" a Francoforte sempre nel 2011. Nello stesso anno però altri due keniani, Geoffrey Mutai e Moses Mosop corsero la maratona di Boston in 2h03'02" e 2h03'06".

Lo scorso anno, la maratona berlinese aveva lasciato con l'amaro in bocca quanti si attendevano un grande spettacolo: vittoria di Mutai davanti a Kimetto, il quale aveva totalmente rinunciato alla volata finale che avrebbe potuto regalargli la gloria.

Per l'edizione 2013, gli occhi saranno dunque puntati su Makau e Kipsang, che certamente daranno vita a un bellissimo duello tutto keniano.

Può interessarti