Il Mammutrail individuale assegnato a Diego Vuillermoz, Ernesto Ciravegna escluso dalla classifica per irregolarità sul percorso

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Diego Vuillermoz, conduce su Baudin, Brunod, Pellissier e Saroglia
Il vincitore Diego Vuillermoz, conduce su Baudin, Brunod, Pellissier e Saroglia

Già la sera della premiazione della gara individuale, gli organizzatori avevano detto che era “sub-giudice”, cioè in attesa di un riscontro sulla regolarità del percorso effettuato dal vincitore Ernesto Ciravegna, Oggi è arrivata la decisione degli organizzatori di escludere Ernesto Ciravegna dalla classifica, così la vittoria al Mammutrail viene assegnata a Diego Vuillermoz, per altro in testa alla gara individuale fin dall'inizio, come si poteva leggere sulle classifiche parziali continuamente esposte nella zona di arrivo-partenza dopo ogni giro.

Comunque questo è il comunicato degli organizzatori.

“Abbiamo deciso di escludere dalla classifica Ciravegna Ernesto. A seguito di reclami di alcuni concorrenti, abbiamo speso questi due giorni a cercare di ricostruire cosa potesse essere successo nell'ultimo fatidico giro. Dalle risultanze delle testimonianze avute da alcuni atleti è emerso che Ciravegna aveva certamente saltato un tratto del percorso che peraltro aveva chiuso con uno straordinario 1h14'. Chiaramente abbiamo interpellato anche il Ciravegna che dichiarava di non aver commesso alcuna irregolarità e che avrebbe portato la traccia GPS con cronometraggio come prova della sua onesta condotta di gara. Purtroppo oggi, giorno in cui doveva inviare i files GPS, comunicava che il PC aveva azzerato i valori e, di conseguenza, la traccia non poteva avere alcuna validità. Questo fatto legato alle dichiarazioni rese da alcuni altri corridori e il tempo di percorrenza dell'ultimo giro hanno indotto l'organizzazione, con dispiacere, ad escludere il Ciravegna dalla classifica finale.

Detto questo voglio aggiungere che tutto ciò mi ha molto rammaricato in quanto va a toccare una manifestazione che, sebbene alla prima edizione, si è svolta in un clima di allegria, correttezza sportiva e sano agonismo che hanno trasformato una giornata con un meteo non certo favorevole in una solare competizione con un futuro davanti.

Per l'organizzazione la vicenda si conclude con la decisione presa senza voler giudicare il comportamento di nessuno e senza voler rilasciare ulteriori dichiarazioni in merito all'accaduto se non per, eventualmente, tutelare l'immagine della manifestazione.”

Quindi la classifica della gara individuale diventa la seguente:

Diego Vuillermoz 1° con 7 giri in 9h28'16”, Jarno Venturini 2° in 9h32'32”, Claudio Lombardi 3° in 9h37'01”, Bortolo Mora 4° in 9h46'18”, Donato Stevenin 5° in 9h58'22”, Franco Aglì 6° in 10h30'30”, Mauro Saroglia 7° in 11h01'27”, Luigi Piralla 8° in 11h09'16” e Luigi Perucca 9° in 11h14'58”.

In allegato altre foto del Mammutrail

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti