Luca Del Pero oro nel Classic ai Campionati del Mondo di SkySnow

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Del Pero e l'Italia campioni del mondo di SkySnow (foto Mattioli) (1)
Luca Del Pero e l'Italia campioni del mondo di SkySnow (foto Mattioli) (1)

I primi Campionati del Mondo di SkySnow, la nuova disciplina dello skyrunning, tenutisi dal 4 al 5 febbraio 2022 in Andalusia presso la Sierra Nevada Ski and Mountain Resort, Granada, Spagna si sono conclusi ieri con un enorme successo.
In palio c’erano ventuno medaglie tra le discipline Vertical e Classic, il titolo di Combinata e la classifica per nazioni. Quindici paesi membri dell’ISF da tutto il mondo hanno partecipato: Andorra, Bolivia, Brasile, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Perù, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, USA.

L’Italia è uscita a testa altissima con il fenomenale Luca Del Pero, 24 anni, che ha conquistato ben quattro medaglie d’oro, tre titoli mondiali individuali e, insieme ai suoi compagni di squadra, la prima posizione della classifica per nazioni.
Una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo sono andate alla spagnola Virginia Perez a cui si aggiunge un argento per la classifica nazionale. Complessivamente, Italia, Spagna e Russia guidano la classifica dei Paesi, calcolata in base ai migliori quattro risultati (almeno uno per genere) nelle discipline Vertical e Classic.
La SkySnow Sierra Nevada Classic di ieri è iniziata al tramonto in condizioni tutt’altro che perfette con neve soffice e scarsa visibilità su un anello di 12,5 km e un dislivello positivo di 925m che raggiunge i 2.913m di altitudine.

Il vincitore maschile in 1h06’47”, Luca Del Pero, che ha iniziato a correre solo tre anni fa, ha commentato: “Non potevo sperare di meglio. Tre medaglie d’oro e una per il mio paese! Oggi è stata più dura di ieri, per le condizioni della neve, la scarsa visibilità in cima e perché ho sempre avuto Mike Popejoy alle calcagna. Sono riuscito a prendere un piccolo vantaggio solo nell’ultimo sprint. Sono così felice di essere due volte Campione del Mondo!“
Il secondo uomo al traguardo è stato l’americano Mike Popejoy in 1h06’54”, già nono nel Vertical, che porta a casa un meritatissimo argento. La medaglia di bronzo è andata al russo Aleksei Pagnuev in 1h07’22”.

Le medaglie femminili nella Classic, oltre l’oro alla spagnola Perez in 1h18’39”, sono andate alla portoghese Joana Soares, argento in 1h19’28”, e alla svedese Sanna El Kott Helander, bronzo in 1h20’41”. Perez aveva molto da festeggiare. “Questo weekend è stato fantastico, un sogno diventato realtà. Torno a casa con tre medaglie, una per tipo: l’oro nella Classic, l’argento nella Combinata e il bronzo nel Vertical. Ieri è stata durissima per la neve condizioni e perché ho dovuto spingere tutto il tempo per tenere la testa.

Il titolo di Rogelio Macias, vicepresidente ISF e membro del Consiglio Federale è stato il principale promotore dell’introduzione dello SkySnow all’Assemblea Generale del 2020 e dell’organizzazione di questo primo campionato mondiale. “Siamo molto entusiasti di questa nuova disciplina e questi primi Campionati del Mondo di SkySnow tenuti in Sierra Nevada, che hanno aperto la strada verso un futuro molto promettente“, ha affermato.
Al termine degli eventi, il Presidente dell’ISF e fondatore dello skyrunning, Marino Giacometti, ha concluso: “Sono molto felice di vedere quindici paesi e medagliati di sei nazioni diverse al primo Campionato del Mondo. Penso che abbiamo iniziato con lo “skyfoot” giusto!“

SkySnow abbraccia il tradizionale concetto di skyrunning – correre in alta quota – in questo caso, durante l’inverno ed esclusivamente sulla neve e indossando i micro ramponi. A bordo come main sponsor dei Campionati Mondiali SkySnow 2022 c’è NORTEC, il marchio italiano, leader di mercato e produttore di micro ramponi omologati ISF.

I test antidoping WADA sono stati effettuati ai Campionati gestiti da FEDME, il membro spagnolo dell’ISF.

Fonte ISF

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti