Luca del Pero e la svedese Lina El Kott Helander i primi campioni del mondo SkySnow Vertical

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Vertical SkySnow maschile
Podio Vertical SkySnow maschile

Venerdì 4 febbraio ha debuttato il Campionato Mondiale di SkySnow, la nuova disciplina dello skyrunning in cui si corre con i ramponcini, con la specialità Vertical, che come in estate è una gara di sola salita sulla massima pendenza. Luogo della nuova sfida dei corridori del cielo l’Andalusia, Sierra Nevada Ski and Mountain Resort, Granada, Spagna.

La selezione azzurra capitanata da Fabio Meraldi, Presidente FISky, e Roberto Mattioli, Direttore Tecnico, è partita subito con il botto. Luca del Pero si aggiudica gara e titolo mondiale in 39’37”, con Lorenzo Rota Martir medaglia di bronzo in 39’42”. Tra i due argento per il russo Vitaly Chernov in 39’41”, quarta piazza per Daniele Cappelletti.

Nella gara femminile successo svedese con Lina El Kott Helander in 46’31”, seconda la spagnola Silvia Lara in 46’45”, terza Virginia Perez Mesonero in 48’09”. Tre le azzurre in gara: Fabiola Conti ottava, Martina Cumerlato nona e Chiara Giovando decima.

Domani si corre la prova SkySnow Classic di salita e discesa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti